Ed eccoci ad un’altra proposta, una preparazione con un prodotto insolito per la nostra cultura alimentare Italiana: il Tofu naturale, non processato. Proteico vegetale e biologico, preparato con fagioli di soia e acqua.
Lo potete trovare in diversi supermercati, in confezione con 2 panetti con i quali si possono preparare pasti per 3/ 4 persone con un costo di circa 2 euro. La ricetta che vi propongo è semplicissima, gustosa e antinffiamatoria:
Tofu al porro (ma potete farlo anche con funghi o peperoni).

Ingredienti

1 confezione di Tofu (2 panetti)
1 porro grande
1 spicchio di aglio o mezzo cucchiaino in polvere
curcuma
pizzico di pepe
2 cucchiai rasi di farina di riso
sale
zenzero in polvere

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva.

La ricetta passo passo

Nella padella o tegame, (evitate materiali antiaderente) mettete i 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, il porro a rondelle, aggiungete l’aglio, la curcuma con un pizzico di pepe, la polvere di zenzero, mescolate, aggiungete il tofu che avrete tagliato  prima a dadolini, aggiungete 2 cucchiai di farina di riso e mescolate con 2 bicchieri di acqua.
Cuocete a fiamma bassa finché il porro è cotto e l’acqua si è asciugata, circa 20 minuti.

 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210