Sport a Bracciano in gravissima sofferenza da oltre un anno e mezzo a causa della chiusura del campo sportivo comunale Massimiliano Vergari oltre che del Palazzetto Aldo Starnoni. Nei giorni scorsi a denunciare la situazione è stato il consigliere comunale di Per un’altra Bracciano Claudio Gentili che in una diretta facebook “sul campo” ha evidenziato numerose criticità tra cui i lavori di messa in sicurezza con cancelli aperti sul niente. Altra “denuncia” dal consigliere Gentili è arrivata per il palazzetto Starnoni.

E’ di ieri la nota della comunicazione del Comune di Bracciano con la quale si annuncia un bando per un milione e mezzo di euro da parte della Città Metropolitana di Roma Capitale. Ci è voluto oltre un anno per mettere a punto un bando che non si sa se andrà deserto. E’ resuscitato anche il delegato allo sport Michele Iodice che ha detto “questo il primo passo”. Intanto la Virtus Bracciano e la Atletica Bracciano sono stati dirottati al centro sportivo dell’Aeronautica Militare. Gli impianti sono di pregio ma non pochi sono i disagi specie per i trasferimenti per e famiglie.

La concessione dovrà avere una durata minima di 5.

“Nel complesso – si legge nel disciplinare di gara – è attualmente possibile praticare, oltre al calcio, anche atletica leggera, rugby, preparazione atletica; l’impianto è utilizzato occasionalmente dalle scuole del territorio e messo a disposizione del 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti Folgore per l’iniziativa “Folgore no limits”, giornata di sport dedicata ai soggetti diversamente abili e alle famiglie; è consentito altresì l’accesso gratuito alla pista di atletica ai singoli cittadini che ne facciano richiesta. Tipologia di attività commerciali attualmente a corredo e servizio dell’impianto: attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; è possibile prevedere l’insediamento di attività di ristorazione e, più in generale, il Concessionario potrà svolgere all’interno dell’impianto sportivo, attività commerciali nel rispetto delle Leggi e dei Regolamenti vigenti, coerentemente con la destinazione del complesso sportivo. … Il complesso sportivo dovrà essere utilizzato esclusivamente per la pratica sportiva, per lo svolgimento di manifestazioni sportive, ludico ricreative, musicali, convegni e iniziative sociali”.

Il termine di scadenza per la ricezione delle offerte è il 27 giugno 2019.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.