OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano ha istituito da qualche anno l’Accademia del Parco per promuovere la cultura ambientale attraverso la creazione di appositi momenti per la divulgazione, la formazione e il dibattito sulla conservazione delle risorse naturali, sulla flora, sulla fauna e tutela del territorio. Gli incontri sono aperti a tutti i cittadini.

L’anno accademico 2018 verrà inaugurato giovedì 12 aprile alle ore 17 con l’evento organizzato in collaborazione con il Servizio Vigilanza (Guardiaparco) della Riserva Lago di Vico, “Le orchidee del Parco”, presso l’Ecomuseo delle Acque ad Anguillara Sabazia. Flavio Garcia esperto in materia  introdurrà i presenti nel meraviglioso mondo delle orchidee spontanee presenti nell’ambiente naturale del territorio sabatino. La primavera è infatti la stagione nella quale se ne osserva la fioritura.

“Questo è solo il primo di una serie di iniziative tematiche già programmate che spero abbiano successo di pubblico come lo hanno avuto nelle edizioni precedenti – dichiara il presidente Vittorio Lorenzetti – con l’Accademia del Parco vogliamo organizzare dei momenti di formazione/informazione aperti a tutto il territorio su aspetti qualificanti dell’area protetta. Mi auguro – dichiara ancora Lorenzetti – che anche queste iniziative rappresentino un ulteriore momento di incontro e di condivisione con la popolazione”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.