Ecco gli itinerari migliori in Europa.
Bernina Express
È il treno turistico più celebre, parte dalla stazione ferroviaria di Tirano in Italia ed arriva a St. Moritz in Svizzera.
Lungo il percorso effettua solo poche soste principali, e non permette di scendere e risalire con lo stesso biglietto, poiché Il biglietto del Bernina Express è legato a una prenotazione obbligatoria per un treno specifico, a un orario preciso e su un sedile numerato. Per questo è un tipo di treno pensato per fare un viaggio tutto d’un fiato.
Ma perché questo treno è uno dei più gettonati?
Grazie alle sue caratteristiche vetrate enormi che curvano verso il soffitto, offrendo una vista a 360° sulle Alpi. Gli interni sono moderni, e riscaldati infatti, per via della climatizzazione i finestrini del Bernina Express non possono essere aperti. A bordo è presente un servizio di minibar mobile che passa tra i sedili offrendo snack, bevande e souvenir.
In prima classe i sedili sono rivestiti in pelle e sono più ampi, c’è molto più spazio per le gambe e un’atmosfera più esclusiva.
In seconda classe i sedili sono solitamente in tessuto rosso. Nonostante sia la classe inferiore, la vista panoramica è identica a quella della prima classe.
Un biglietto per questo treno, ad oggi nel 2026 costa all’incirca 64 euro, per l’andata e ritorno. Inoltre bisogna pagare il supplemento obbligatorio, ovvero un costo extra da pagare oltre al prezzo del biglietto, per avere il diritto di sedersi sul Bernina Express. Si paga a tratta: se fai andata e ritorno col treno panoramico, dovrai pagare il supplemento due volte (una per l’andata e una per il ritorno).

Un’alternativa più economica che percorre la stessa tratta è il
Trenino del Bernina
È un treno di linea regionale che percorre la stessa tratta con una differenza però, i finestrini sono abbassabili. (Perfetto per chi ama fotografare, anche senza il riflesso del finestrino).
Si ferma in tutte le 19 stazioni della linea. Puoi scendere ed esplorare luoghi come l’Alp Grüm, l’Ospizio Bernina (punto più alto a 2.253 metri) o il ghiacciaio del Morteratsch, visitare il luogo per poi riprendere il treno successivo (ne passa, circa uno ogni ora) usando lo stesso identico biglietto.
Il bello di questo treno è che Il biglietto regionale ha una validità giornaliera per la tratta scelta.
È la scelta ideale se vuoi esplorare più posti nello stesso giorno senza costi aggiuntivi.
Ma perché costa meno del Bernina Express? La differenza principale è che sul treno regionale non si paga il supplemento di prenotazione.
Sali sul treno e scegli il posto che preferisci tra quelli liberi.
In seconda classe, sola andata costa circa 34-35 euro, andata e ritorno circa 66-74 euro.
In prima classe, sola andata costa circa 60 euro, andata e ritorno circa 120-128 euro.
Solitamente i bambini fino a 6 anni viaggiano gratis, mentre dai 6 ai 16 anni pagano la metà.
Questa tratta è iscritta nel patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2008.

Ora saliamo a nord, in Norvegia per scoprire,
La Flåmsbana
Considerata una delle linee ferroviarie più belle e ripide al mondo.
Il viaggio dura circa un’ora, si parte da Myrdal, una stazione di montagna situata sulla linea Oslo-Bergen (raggiungibile solo in treno) ed arriva a Flåm, un incantevole villaggio adagiato sulle rive dell’Aurlandsfjord, un fiordo situato nella regione di Vestlandet.
Le carrozze hanno un design classico con rivestimenti in legno scuro e sedili in velluto verde o pelle rossa, ed anche qui i finestrini sono apribili per permettere di fotografare al meglio il paesaggio.
Le attrazioni principali che potrai vedere sono:
La Cascata di Kjosfossen, il punto clou del viaggio, poiché Il treno si ferma proprio sopra la cascata dove, tra gli schizzi, appare spesso una donna (attrice) che danza vestita da Huldra, una creatura leggendaria dei boschi norvegesi, accompagnata da musica folk.
La Galleria Nåli, dove osserverai il punto in cui il treno percorre un tunnel a spirale scavato a mano e dal finestrino potrai scorgere i binari su più livelli.
La Cascata Rjoandefossen, di 140 metri, che scende dritta lungo una parete di roccia scura, visibile perfettamente dal lato del treno.
La Chiesa di Flåm, visibile verso la fine del viaggio, nella vallata, vedrai una piccola chiesa in legno marrone del 1667. È minuscola e circondata da prati verdissimi, donando al viaggio un’atmosfera fiabesca.
All’arrivo, si aprirà davanti a te un’immagine da cartolina, la maestosità del fiordo, circondato da pareti rocciose alte oltre 1.000 metri che cadono a picco nel mare.
Il prezzo della Flåmsbana varia in base alla stagione (è più caro in estate):
Sola andata, viene a costare (circa 40–48 euro).
Andata e ritorno, (circa 57–66 euro).
È possibile acquistare il biglietto sul sito ufficiale di Visit Flåm o tramite le ferrovie norvegesi Vy.

Adesso, diamo un tocco di magia e parliamo del,
Jacobite Steam Train
Noto come l’Hogwarts Express per il suo ruolo nei film di Harry Potter, il treno percorre un tragitto di circa 67 chilometri, partenza da Fort William, situato ai piedi del Ben Nevis, la montagna più alta del Regno Unito, ed arrivo a Mallaig, un pittoresco villaggio di pescatori sulla costa occidentale, da cui si gode una vista mozzafiato sulle isole di Skye, Rum ed Eigg.
Il treno è composto da carrozze d’epoca restaurate.
La Standard Class offre carrozze classiche con tavoli da 4 posti disposti lungo il corridoio centrale ed ha un prezzo di circa 83 euro.
La First Class Open offre sedili più ampi e più spazio per le gambe, lampade da tavolo vintage e una tazza di tè o caffè inclusa, ed ha un prezzo di circa 126 euro.
HP Style Compartments (Solo servizio mattutino), ovvero degli scompartimenti privati chiusi da una porta che si affacciano su un corridoio laterale, identici a quelli visti nei primi film di Harry Potter. Ha un costo di 510 euro per l’intero compartimento da massimo 6 persone.
Il percorso del Jacobite Steam Train si svolge interamente nelle Highlands scozzesi, dove è possibile ammirare paesaggi naturali scozzesi e alcuni primati naturali della Gran Bretagna, come:
Il Viadotto di Glenfinnan ovvero, il punto più celebre, famoso per essere apparso nei film di Harry Potter dove viene usato per raggiungere Hogwarts, caratterizzato da 21 imponenti arcate, qui il treno rallenta per permettere ai passeggeri di ammirare la vista sul monumento a Bonnie Prince Charlie e su Loch Shiel.
Loch Morar, passerai vicino al lago d’acqua dolce più profondo della Gran Bretagna circa 310 metri.
River Morar, osserverai il fiume più corto della Gran Bretagna, celebre per le sue spiagge di sabbia bianca (le Silver Sands of Morar) nel punto in cui sfocia nella Morar Bay.
Arisaig, passerai la stazione ferroviaria che ha il primato di essere la più occidentale della Gran Bretagna.

Flavia Guidi
flaviaguidi2006@gmail.com
Discover the world lo trovi qui

