Nei giorni scorsi, a Roma, a conclusione di specifica attività investigativa finalizzata al contrasto del fenomeno delle cosiddette “truffe online”, i carabinieri della Stazione Roma La Storta hanno deferito in stato di libertà, per il reato di truffa, un cittadino italiano di 59 anni.

Nella circostanza l’uomo, travisato con una parrucca, era solito utilizzare una sua piattaforma di investimento online denominata “TFG Accademia di strategia di ricchezza”.

Con questo strumento aveva indotto otto vittime, intente in tutto il territorio nazionale a migliorare le proprie precarie condizioni economiche, tramite lezioni e conferenze online in cui prometteva investimenti di trading sicuri e ad alto rendimento, a versare somme di denaro con bonifici, su conti a lui intestati. In questi conti risultano movimenti per circa 1 milione di euro, per un totale di circa 421mila euro.

Gli istituti bancari invitano i propri clienti a diffidare sempre da chi ti propone facili guadagni. Se di vuole operare tramite piattaforme di trading online è necessario assicurarsi sempre che siano certificate dalla Commissione nazionale per le società e la borsa – Consob. In generale è utile ricercare più recensioni possibili online e, in caso di dubbio, fare sempre riferimento il gestore di fiducia.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210