Anche a Zaporozhie, come a Lugansk, Donetsk, Kherson, è in corso il referendum indetto dalla Federazione Russa. Su cosa sono chiamate ad esprimersi le popolazioni della regione, già alla ribalta delle cronache per la presenza della centrale nucleare, sotto osservazione dell’International Atomic Energy Agency – Aiea. Quali osservatori stranieri stanno intervenendo ai seggi decine di osservatori stranieri. La delegazione italiana è coordinata da Vito Grittani,  Ambasciatore a.d. presso il Ministero degli Esteri della Repubblica di Abcasia Responsabile per l’italia.

Il quesito del referendum bilingue, in lingua russa e in lingua ucraina, è il seguente (traduzione ufficiosa):

“È favorevole alla secessione dell’oblast’ di Zaporož’e dall’Ucraina, alla formazione di uno Stato indipendente dell’oblast’ di Zaporož’e e al suo ingresso nella Federazione Russa come soggetto federato della Russia?”

Come si vede l’elettore con il voto sta esprimendo sia la propria volontà di indipendenza sia la entrata, come Stato federato, nella Federazione Russa.

Le operazioni referendarie sono in corso e dureranno fino al prossimo 27 settembre.

Il conteggio dei voti, a quanto si apprende, inizierà immediatamente dopo la fine delle votazioni del 27 e sarà comunicato dai membri della commissione distrettuale

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.