Condivido una nota protocollata al Comune di Bracciano in data 11 novembre 2019, indirizzata al sindaco e al delegato al Centro Storico, nata dalla necessità di avere chiarimenti sul sondaggio proposto dall’Amministrazione Comunale.

“Dal sito web del Comune di Bracciano si apprende la creazione di un sondaggio relativo al Centro Storico di Bracciano, per la porzione racchiusa nelle mura antiche (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSedOxAE1bF9r4C4f8e4quZu7sZCKApAG0wOd_-81kBiNGehyA/viewform): “SONDAGGIO – Nuova regolamentazione dell’accesso veicolare nel Centro Storico. E’ intenzione di questa Amministrazione procedere ad una nuova regolamentazione del traffico veicolare nella zona A (Centro Storico). Tale intervento si rende necessario al fine di ovviare alle varie problematiche di sicurezza e decoro urbano, nel rispetto delle legittime esigenza dei proprietari e dei residenti di zona. Pertanto si chiede di esprimere il tuo parere”.

A cosa serve un sondaggio privo di contenuti specifici in merito alla regolamentazione? Sarebbe il caso di proporre un regolamento per l’accesso dei residenti per carico/scarico merci/beni ingombranti, per i non deambulanti e per chiunque abbia difficoltà fisiche motorie.

Inoltre, faccio presente l’esistenza di persone, residenti e non, che non possono accedere a internet, quindi, sebbene interessati alla questione, non possono esprimere la loro opinione. Non sono state nemmeno poste delle alternative per ascoltare le loro osservazioni.

Premetto di essere favorevole alla chiusura al parcheggio incivile nel Centro Storico che, quotidianamente, crea problemi anche a chi, semplicemente, vuole transitare per carico/scarico merci, ma questo problema riguarda anche altre zone di Bracciano, ad esempio, via Palazzi, Largo dell’Ospedale (Vecchio), via Carlo Cattaneo (primo tratto), Piazzale Carlo Cattaneo e altro.

Mi preme esternare delle osservazioni.

A parte il fatto che il programma elettorale di chi è stato eletto parla chiaro, chi non è stato eletto e siede in amministrazione dovrebbe quantomeno abbracciarlo e rispettarlo (https://www.terzobinario.it/wp-content/uploads/2016/05/programma-tondinelli.pdf): tra le varie promesse disattese, come la manutenzione del Fontanile dell’Ospedale, è scritto “chiusura totale del Centro Storico al traffico, con il contestuale reperimento di parcheggi per residenti e abitanti”.

Mi chiedo, quali parcheggi avete reperito per noi residenti?

Fino ad ora quali interventi sono stati attuati al fine di combattere gli automobilisti che, incivilmente e senza alcun rispetto verso i luoghi e le persone, parcheggiano lungo le vie, sulla scalinata del Largo della Collegiata, sulla Sentinella, in piazza Mazzini e altrove, spesso creando difficoltà alla viabilità?

Sempre in tema di viabilità, questa volta pedonale, cosa è lecito sapere in merito all’occupazione di suolo pubblico da parte di ristoranti e locali?

Visto che si fa menzione di “sicurezza e decoro urbano” chiedo: per la sicurezza, quali controlli vengono effettuati normalmente e durante i lavori nei locali e nel sottosuolo del Centro Storico, notoriamente pieno di cavità artificiali su più livelli, ove poggiano gli edifici esistenti, strade e piazze?

Da come viene spesso raccontato, negli anni alcune cavità hanno subito delle modifiche, soprattutto con erronei e dannosi riempimenti, o con un utilizzo sbagliato, ma non sono note indagini dettagliate al fine di valutare staticità e stabilità verticale. Le cavità non andrebbero riempiete, ma consolidate e rafforzate.

Credo siano evidenti gli atti vandalici ai danni di beni pubblici, come la demolizione parziale delle mura di cinta in via del Fossato, la distruzione di una fontanella, l’asporto delle colonnine sulla Sentinella, il danneggiamento dell’illuminazione sul torrione di via Trapasso S. Clemente. A tal proposito chiedo: quali iniziative sono state intraprese per il ripristino dei luoghi e per l’identificazione dei soggetti che hanno commesso i danni? Quali controlli vengono promossi da questa amministrazione per contrastare eventuali atteggiamenti che vanno ben oltre gli schiamazzi notturni?

Al fine del decoro urbano, potete illuminare la cittadinanza sugli atti amministrativi emessi per il ripristino del ponte di collegamento del piazzale Carlo Cattaneo e via del Fossato e, più in generale, sugli altri punti del programma elettorale?

Sempre in tema di decoro, al quale sono legati gli aspetti dell’igiene e della salute pubblica, chiedo se sono state avviate tutte le verifiche per osteggiare il nauseante odore di fogna e la relativa presenza di topi di fogna lungo le vie del Centro Storico (e zone limitrofe).

Ho segnalato più volte il continuo fuoriuscire di liquame maleodorante da una tubatura sita lungo il fosso a ridosso delle mura antiche (affluente del Fosso dei Quadri), ma passa il tempo e non vi è traccia di interventi volti a risolvere il problema.

Sarebbe bello vedere le vie e le piazze del Centro Storico piene di fiori, alcuni residenti lo fanno, o lo facevano, volontariamente a proprie spese, così come la pulizia di alcune vie. Questo per dire che da parte di molti residenti e abitanti c’è sempre stata la volontà attiva di curare il posto, ma da parte di questa amministrazione cosa viene fatto?

In attesa di concretezza per il bene della cittadina e della cittadinanza.

Cordialmente,

Dottoressa Elena Felluca

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.