25 luglio di lutto a Bracciano in segno di cordoglio per la prematura scomparsa di Salvatore Ferretti, consigliere comunale, capogruppo di Patto per Bracciano, morto domenica attorno alle 19.30 a seguito di un gravissimo incidente avvenuto sulla provinciale del Sasso. Per Ferretti verrà allestita la camera ardente in sala consiliare dalle 11 alle 14 e quindi attorno alle 15 un corteo funebre partirà dal Palazzo di via IV Novembre in direzione del Duomo di Santo Stefano dove verranno celebrate le esequie. Emanata dal sindaco una ordinanza. Si stabilisce, tra le altre cose l’invito agli esercizi commerciali ad abbassare le serrande dei locali, in segno di lutto durante la celebrazione della funzione e fino al passaggio del corteo funebre. In questi giorni numerosissime le parole di cordoglio espresse in ricordo di Ferretti oltre che dai colleghi consiglieri di opposizione, anche dai partiti e da numerose istituzioni locali tra le quali il Comune di Manziana ed il Parco di Bracciano-Martignano.

Le parole di Armando Tondinelli

Con immenso dolore comunico alla cittadinanza la mia intenzione di proclamare un giorno di lutto cittadino in occasione delle esequie del Consigliere di maggioranza Salvatore Ferretti, amico, collega, padre e marito esemplare che tutti ricorderemo con grande affetto. La morte prematura di Salvatore lascia, in me ed in tutti quelli che hanno avuto la fortuna e l’onore di conoscerlo, un vuoto immenso che non potrà essere colmato, ed il dolore lenito solo dal ricordo e dall’ esempio di una vita vissuta all’insegna di quei valori di lealtà, onestà, rigore morale e correttezza che fanno grandi un uomo, un paese, una nazione e che purtroppo nel nostro mondo sempre più spesso vengono meno, a causa di una crescente tendenza all’egoismo ed alla superficialità. Infatti, durante gli anni trascorsi a fianco di Salvatore, come collega prima e poi come amministratore, ma soprattutto come amico, ho potuto sperimentare con quanta passione, dedizione ed integrità perseguisse i suoi obiettivi, senza mai perdere quelle doti di grande umanità, rispetto e calore umano che ne facevano un ottimo compagno di lavoro e di “viaggio”.

Un grazie a te, Salvatore, per essermi stato vicino sempre, con determinazione, impegno e dedizione; in te ho sempre saputo di poter trovare un amico, un conforto ed un insostituibile sostegno. Con la sua lealtà, correttezza ed integrità morale, sono sicuro che Salvatore mancherà a tutti quelli che lo conoscevano, ma sono altrettanto certo che il suo esempio e la sua forza saranno per tutti noi guida ed incoraggiamento.
GRAZIE SALVATORE!

 

Le parole di Claudio Gentili

E’ sempre difficile, in momenti come questi, dire qualcosa. Spesso quanto si dice è superfluo e carico di retorica. Ma stavolta ritengo che sia quanto mai opportuno ricordare, a quanto lo conoscevano e non, l’amico Salvatore. Vivendo in una piccola comunità come Bracciano ci si conosce un po’ tutti ed io, Salvatore e la sua famiglia, li conosco da sempre. In questi ultimi due anni ho conosciuto Salvatore anche nel suo ruolo istituzionale. Persona garbata, misurata e umile, sempre disponibile alla soluzione dei problemi senza mai arroccarsi su posizioni precostituite e conflittuali, avendo a cuore esclusivamente lo scopo di migliorare la nostra comunità. Una grave perdita per la sua famiglia e per tutti Noi. Un abbraccio. Claudio

Le parole di Donato Mauro

Sto pensando alla morte assurda di Salvatore Ferretti. Fino a questa sera non sono stato in grado di dire nulla a causa del tremendo shock e la forte commozione uniti al doveroso pudore di esprimere con le parole ciò che forse solo le lacrime possono lontanamente significare un dolore così forte e inconsolabile. Credo di interpretare i sentimenti di tutti accomunati dai sensi della più partecipe solidarietà alla sua famiglia a cui Salvatore ha dedicato tutte le sue energie e tutto il suo infinito amore.

Le parole di Marco Tellaroli

In una simile circostanza, le parole sono inutili. Ci uniamo al vostro dolore. Tutto il nostro gruppo M5S, si stringe intorno alla famiglia Ferretti.

Il cordoglio del Comune di Manziana

La tragica scomparsa del consigliere delegato del Comune di Bracciano Salvatore Ferretti è un notizia terribile per chiunque abbia avuto l’occasione di conoscerlo di persona. Salvatore era in primis un amico ma soprattutto un uomo onesto, educato, pacato e impegnato a dedicare il suo tempo e le sue energie a servizio del paese che l’aveva visto nascere 55 anni fa. Alla moglie Maria Grazia e ai figli Giulio e Lorenzo arrivi il nostro affettuoso abbraccio e le nostre più sentite condoglianze. Il Sindaco Bruno Bruni e l’Amministrazione Comunale

Il cordoglio del Parco di Bracciano-Martignano

Il Parco si unisce al dolore della famiglia per la grave perdita del Consigliere del Comune di Bracciano Salvatore Ferretti.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.