Abissi, Caligola
Disponibile nelle librerie online da alcuni giorni l’interessante libro fotografico “L’imperatore Caligola e il vino degli abissi: Il Lago di Diana e il segreto del tempo ritrovato” firmato da Alberto Alberti, fotografo professionista.
Il  volume racconta l’incredibile sfida di Josè Amici: riportare il vino negli abissi di Nemi, non più come sfarzo imperiale, ma come eccellenza enologica d’avanguardia.
Attraverso un documentario fotografico inedito, seguiamo il viaggio delle bottiglie di rosso “Caligola” che, protette da casse d’acciaio e cullate dalla pressione idrostatica, affinano per dodici mesi a quindici metri di profondità.
Tra reperti archeologici, busti imperiali e l’abbraccio gelido del lago vulcanico, scoprirete come la storia e l’innovazione si fondono in un sorso unico al mondo.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210