Dossier
Il Piano Strategico di Sviluppo Indirizzo e Coordinamento di Civitavecchia è stato pubblicato nella prestigiosa rivista monografica Urbanistica Dossier online, n. 032, avente tema centrale “Fare Urbanistica nel Lazio. La Rassegna Urbanistica Regionale 2025”. La testata è l’organo monografico dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (I.N.U.), istituzione storica fondata nel 1930 e punto di riferimento assoluto per la pianificazione territoriale in Italia.
L’articolo dal titolo “Piano strategico di sviluppo, indirizzo e coordinamento di Civitavecchia” rappresenta un importante risultato dell’attività del Settore Speciale Programmazione e Pianificazione del Territorio – Ufficio Opere Strategiche, diretto dall’Arch. Massimiliano Marcelli. Il Settore ha operato con professionalità e attenzione ai contenuti, valorizzando dati, analisi e riflessioni di interesse pubblico. Un lavoro che testimonia la volontà dell’Amministrazione Comunale di promuovere una comunicazione efficace, accessibile e orientata ai bisogni dei cittadini, traducendo il lavoro interno in informazione utile e di valore per la collettività.
Il Sindaco Marco Piendibene ha dichiarato: «La pubblicazione in una sede così prestigiosa è motivo di grande soddisfazione e testimonia la validità del percorso intrapreso. A tal proposito, stiamo organizzando una esposizione permanente, che verrà periodicamente aggiornata, riguardante i progetti inseriti nel Piano Strategico, con l’obiettivo di garantire una maggiore e più trasparente informazione alla cittadinanza».
L’Assessore all’Urbanistica Enzo D’Antò ha aggiunto: «Siamo estremamente soddisfatti di questo riconoscimento che premia il lavoro di squadra e la visione progettuale messa in campo. Desidero ringraziare  tutto l’Ufficio per l’impegno costante e la capacità di tradurre la complessità della programmazione tecnica in un contributo di rilievo nazionale.».

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210