Rosati protagonisti della due giorni in programma oggi e domani a Bracciano nella cornice dell’Idroscalo degli Inglesi approdo della motonave Sabazia II che naviga sul lago. Ad organizzare l’evento che offre in un sol colpo una selezionata produzione di vini rosati provenienti da oltre cinquanta aziende italiane è la prestigiosa Fisar Manziana che in fatto di cultura enologica è davvero una autorità del territorio sabatino.

Così mentre la vendemmia 2019 sta per prendere il via, la manifestazione Viva i Rosati si presenta come l’occasione giusta per conoscere – e degustare – la cenerentola della produzione vitivinicola, spesso troppo costretta nella visione “manichea” di bianco e rosso.

Ma spesso il giusto sta nel mezzo ed un buon rosato potrebbe essere il vino giusto per accompagnare sia carni che pesce. L’evento è organizzato in collaborazione con il Consorzio Lago di Bracciano. Appuntamento alle 17 all’idroscalo degli Inglesi (Lungolago Argenti) in riva al lago (10 euro il biglietto).

L’iniziativa è arricchita da un intermezzo culturale a cura di Gaetano Vari, artista e professore, che intratterrà gli ospiti sul tema “L’arte incontra il vino”. La due giorni prosegue domani, domenica 1° settembre, con una navigazione speciale a bordo della Sabazia II. Sarà ancora Gaetano Vari a tenere una particolare visita guidata dedicata a “Le Genti del Lago”.

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.