Riceviamo e pubblichiamo

Con l’arrivo di settembre si torna sui banchi di scuola e per contrastare la sedentarietà delle lezioni, molti genitori sono alla ricerca di diverse attività sportive da far praticare ai propri figli. Spesso però tra corsi, iscrizioni e attrezzature i costi da sostenere sono proibitivi, ed è per questo che vogliamo ricordare a tutti gli interessati che la Città metropolitana di Roma Capitale, al fine di garantire la diffusione della pratica sportiva, mette a disposizione dei cittadini a condizioni agevolate, tramite le Associazioni Sportive Dilettantistiche e gli altri soggetti che ne abbiano fatto richiesta, gli impianti situati presso gli edifici scolastici di propria competenza in orario extrascolastico disciplinandone l’uso, per attività rivolte a minori, giovani, disabili e anziani, interessati alla pratica dello sport come servizio sociale ed educativo.

Ed è così che per il triennio 2016-2019 attraverso un avviso pubblico (http://www.cittametropolitanaroma.gov.it/avviso/avviso-pubblico-n-12016-concessione-in-uso-degli-impianti-sportivi-annessi-agli-istituti-scolastici-di-pertinenza-della-citta-metropolitana-triennio-20162019-graduator/), la Città metropolitana di Roma ha concesso in uso gli impianti sportivi annessi agli Istituti scolastici di sua pertinenza a diverse Associazioni Sportive del territorio (qui troverete la graduatoria definitiva: http://static.cittametropolitanaroma.gov.it/uploads/graduatoria-definitiva.pdf), ed ha fissato tariffe agevolate a carico dell’utenza fruitrice (http://static.cittametropolitanaroma.gov.it/uploads/Scheda-costi-dei-corsi-2016-2019.pdf).
È infine utile ricordare che per quanto riguarda i costi sostenuti dalle famiglie per la pratica sportiva dei figli con età compresa tra i 5 e 18 anni, è possibile portare in detrazione il 19% con la dichiarazione dei redditi (modello 730), nella misura massima di 210 euro a figlio.
Ed ora, cari genitori, non ci rimane che augurarvi una buona stagione sportiva!

 

MoVimento 5 Stelle Bracciano

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.