Sabato 16 marzo Trevignano Romano ospiterà un pomeriggio dedicato alla valorizzazione del patrimonio naturale e alle testimonianze del rapporto tra natura e storia del territorio. L’iniziativa, proposta dal Sistema MANEAT – Musei di Arte, Natura, Etnografia e Archeologia del Territorio in seno al progetto sostenuto dalla Regione Lazio “Le molte facce del territorio”, si apre con la presentazione di percorsi naturalistici che saranno attivati tra Roma, Capena, Formello, Campagnano, Trevignano Romano, Mazzano Romano e Sutri. L’intento è quello di presentare la varietà e la ricchezza dell’offerta del territorio, ponendo l’accento sulle possibilità di scoperta attraverso itinerari percorribili con mezzi a motore o anche a piedi, a cavallo o in bicicletta, con proposte destinate agli amanti del “turismo lento”.

La giornata prevede inoltre un approfondimento sulle caratteristiche del contesto sabatino attraverso la relazione di Andrea Balestri, che illustrerà i delicati equilibri del sistema vulcanico e del suo habitat lacustre, offrendo al pubblico la possibilità di apprezzare con altri occhi gli scatti della mostra fotografica “50 sfumature di Lago” allestita presso il Museo Civico Etrusco Romano, con il patrocinio del Parco Naturale  Bracciano-Martignano e del Comune di Trevignano Romano. La mostra mira  a sensibilizzare il pubblico sulla sostenibilità dell’ecosistema del Lago Sabatino, ritratto dal fotografo Alessandro Ferro nel suo multiforme variare attraverso le ore del giorno e il susseguirsi delle stagioni.

“Sarà una occasione preziosa per mantenere alta l’attenzione su temi di estrema delicatezza e complessità, che vedono l’impegno quotidiano delle amministrazioni e delle comunità che rappresentano in attività di valorizzazione e di difesa del contesto ambientale”, afferma Luca Galloni, vicesindaco di Trevignano Romano.

“Una occasione di approfondimento e di festa, e un omaggio al riscatto del nostro lago, che proprio a queste sponde ha visto assegnare, grazie all’impegno di tutti, il riconoscimento della Bandiera Blu”.

Il pomeriggio sarà accompagnato dalle attività di rievocazione storica a cura delle Associazioni di re-enactment Anticae Viae e Sodales che, all’interno del Museo Civico e sulla piazza antistante, sino alle 21, offriranno al pubblico, con i metodi della archeologia sperimentale, la possibilità di prendere parte alla riproposizione dei riti di offerta alle acque e alle libagioni all’antica divinità Nethunus, ai laboratori sulla pesca e sulla navigazione in epoca etrusca e a visite guidate animate, accompagnate dal Maestro delle acque.

L’appuntamento è alle 17.00 presso il Museo Civico Etrusco Romano di Trevignano Romano.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.