A Palazzo Ghislini, sede della Provincia di Alessandria, la cerimonia ufficiale. Il Solstizio d’Estate la data scelta dall’amministrazione per l’evento che coinvolge 30 Comuni

Con una due giorni di eventi, il 20 e il 21 giugno 2026, la Provincia di Alessandria diventa protagonista e fa da apripista del Cammino di San Michele in Italia, l’itinerario che abbraccia i luoghi legati all’Arcangelo oggetto di culto di tre religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islamismo. Un progetto che la DMO Green Weekend, ha sposato per il Lazio, cogliendone le straordinarie potenzialità.

Il Presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi ha dato appuntamento ai sindaci dei Comuni interessati il 20 giugno alle 10 nella sala del Consiglio di Palazzo Ghilini per l’inaugurazione ufficiale dell’Itinerario ciclo-escursionistico Cammino di San Michele, della lunghezza complessiva di 190 chilometri, di cui 40 di percorsi di servizio. Il progetto coinvolge la provincia di Alessandria e la Città Metropolitana di Torino è finanziato per un importo complessivo di € 1.500.000,00 sul territorio della Provincia di Alessandria, di cui € 750.000,00 (Decreto del Ministero del Turismo e del Ministero dell’Economia e delle Finanze prot. n. 11616/24 del 19/04/2024) a valere sul Fondo Unico Nazionale del Turismo (FUNT) e la restante quota quale cofinanziamento della Regione Piemonte (D.G.R. n. 25-7567 del 16/10/2023). Con questi fondi si è proceduto alla sistemazione della sentieristica, all’installazione della cartellonistica, alla realizzazione di 12 bivacchi, 7 gazebo, 16 postazione con 56 panche e tavoli in pietra, fontane in pietra e 11 binocoli panoramici, 10 totem informativi, 19 rastrelliere. Allestiti anche sentieri accessibili per persone con disabilità, con la messa a disposizione di 19 biciclette con pedalata assistita.

Il progetto coinvolge, grazie ad uno specifico protocollo d’intesa, la Provincia di Alessandria, il Comitato Promotore San Michele Cammino di Cammini ETS, il Club Alpino Italiano, 30 Comuni (27 coinvolti direttamente).

Gli appuntamenti: il 21 giugno il tradizionale concerto di musica all’alba del Solstizio d’Estate inaugurerà la giornata nel nuovo cammino a Mirabello Monferrato. Nella chiesa di San Michele si rinnoverà il prodigio della spada di luce, illuminata da un raggio di sole nel giorno del Solstizio d’Estate sul quadro raffigurante l’Arcangelo posto sul retro dell’altare. Verrà poi tagliato il nastro del tratto del Cammino di San Michele tra Mirabello – San Salvatore Monferrato di circa 7 chilometri. A Volpedo, a partire dalle 16, saranno presentate attività legate alla mobilità sostenibile nella cornice del Parco Idillio, alla presenza del sindaco Elisa Giardini. La visita guidata alla Pieve Romanica di San Pietro chiuderà in bellezza la due giorni. E proprio ad un affresco di questa chiesa si ispira l’evocativo logo del Cammino di San Michele.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210