Si rinnova anche quest’anno, per iniziativa dell’associazione Asaps Enzo Mazzarini e di tante istituzioni locali, la solidarietà tra italiani e popolazioni sahrawi. Cresce infatti l’attesa per l’arrivo dei bambini saharwi che arrivano oggi 2 luglio e resteranno fino al 24 agosto.

Le temperature dei campi profughi nei quali sono costretti a vivere ormai da decenni nel deserto algerino d’estate diventano davvero proibitive e per queste popolazioni si muove da tempo una macchina della solidarietà vista lo scarso interesse a livello internazionale per la mancata attuazione delle disposizioni delle Nazioni Unite sulla vicenda Sahrawi in particolare nei confronti del Marocco, stato occupante del Sahara Occidentale, loro Stato originario.

I bimbi verranno accolti nei paesi di Canale Monterano, Vignanello, Orte, Trevignano, Rignano Flaminio è Anguillara, grazie anche al sostegno delle rispettive amministrazioni comunali.  

L’Asaps Enzo Mazzarini, presieduta da Carmen Frasca, coordina l’accoglienza durante tutto il periodo di soggiorno seguendo il gruppo di dieci bambini e di due accompagnatori.

I bimbi saranno sottoposti a visite mediche, parteciperanno ad incontri istituzionali e ad attività di svago ed integrazione socio-culturale con le popolazioni locali.

Il loro soggiorno impegna ogni anno moltissime associazioni e organismi religiosi che promuovono ed organizzano in modo continuativo manifestazioni di raccolta fondi a sostegno del popolo Saharwi.

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.