La delegazione territoriale dell’associazione Epulae annuncia che la XII edizione di LAGHIDIVINI, il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani, si terrà sabato 22 agosto con il patrocinio del Comune di Bracciano.  Per il 2020 una Light Edition dal titolo: “Bracciano la sua storia, le sue ricchezze” sempre caratterizzata dal tradizionale format che vede i vini abbinati al lago di provenienza. Un irresistibile appuntamento per i wine lovers, per coloro che seguono l’evento con interesse fin dalla prima edizione del 2008. L’originale kermesse organizzata da Epulae Bracciano, e ideata da Sandra Ianni, costituisce l’occasione giusta per conoscere, o approfondire, le migliori produ-zioni vitivinicole lacustri, dal Trentino alla Sicilia, per apprezzare i territori di provenienza e per combinare cultura e piacere.

Le novità della Light Edition sono numerosissime, annuncia la responsabile e coordinatrice dell’evento Francesca Letizia Migliore: innanzitutto la nuova suggestiva cornice offerta dal parco comunale “Giuseppe Simone“, sito in via del lago proprio sotto il castello Orsini Odescalchi, e la creazione di una turnazione di degustazione su cinque fasce orarie (18.00; 19.15; 20.30; 21.45 e 23.00). La prevendita dei biglietti d’ingresso tramite biglietteria on line (Evenbrite) eviterà la formazione di code e consentirà al pubblico di effettuare la scelta tra le selezioni di assaggio previste. Anziché ai banchi d’assaggio le degustazioni avverranno ai tavoli, secondo posti assegnati e con il servizio dei sommelier. Ai visitatori sarà fornita la possibilità di acquistare frittura di pesce di lago ed altre specialità da abbinare ai vini che verranno presentati dai produttori o dai referenti aziendali. Dal lago di Caldaro a quello Sabatino, dal Trasimeno ai laghi di Revine si alterneranno selezionate e prestigiose aziende vitivinicole con differenti tipologie di vini: dagli spumanti metodo classico alle riserve di Chianti, dal Primitivo al Ribolla gialla.

Una modalità smart e in assoluta sicurezza costituirà l’attesissima edizione 2020 che sarà possibile seguire anche attraverso dirette sui social media.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.