L’associazione culturale “INSIEME scopriamo e difendiamo il nostro territorio” organizza un trekking urbano per le vie di Bracciano dal titolo “Sofia Branicka Odescalchi: la rinascita di Bracciano nell’Ottocento”

L’appuntamento è presso il Largo dell’Ospedale (Vecchio), domenica 9 dicembre 2018, alle ore 10.00.

Il tour durerà circa 1 ora e mezza e consisterà in una passeggiata culturale a tappe, con delle soste davanti ad alcuni edifici, alla riscoperta delle tracce storiche dell’Ottocento. Il percorso sarà su strada, tra salite e discese, in zone poco trafficate e totalmente all’aperto. Ad accompagnarci sarà Elena Felluca, da anni impegnata nella riscoperta del passato di Bracciano.

L’evento è aperto ai soci dell’associazione: ci si potrà iscrivere sul posto versando una quota di 15,00 €, al fine di possedere una tessera annuale che permetterà di partecipare a tutte le iniziative previste, in aggiunta, una quota di 5,00 € per ciascun socio come costo di partecipazione.

È gradita la comunicazione della propria partecipazione ai seguenti indirizzi di posta elettronica:  insiemeassociazione2013@gmail.com; elena.felluca@gmail.com.

Tante altre iniziative sono in fase di programmazione per i prossimi mesi. Stanno per essere avviate, infatti, varie iniziative culturali a Bracciano e dintorni: passeggiate culturali per le vie del paese, riscoprendo la storia dei monumenti e dei personaggi storici che hanno lasciato un segno; escursioni nei sentieri delle campagne e dei boschi, alla ricerca delle antiche vie delle acque; conferenze all’aria aperta sulle rive del lago e nei punti panoramici.

Sarà un modo per valorizzare, scoprire e riscoprire, insieme, alcune tracce del passato e per osservare con gli occhi della memoria storica.

(Foto di Elena Felluca)

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.