Cosa sta avvenendo nel nostro pianeta? I danni provocati dall’emergenza inquinamento, dalla plastica nei mari, dal danneggiamento degli ecosistemi, ma anche le ferite inferte al territorio da chi abbandona i rifiuti in strada o nelle campagne. Come affrontare la transizione verso un’economia verde ma anche cosa può fare ciascuno dinoi per cambiare stile di vita e per invertire la rotta. Se ne parlerà nella conferenza pubblica “PIANTIAMOLA! Inquinamento globale e rifiuti locali”, che si terrà sabato 1 giugno 2019 ore 9,30 nella Sala Grande di Palazzo Chigi, organizzata dai giovani dell’associazione “Il Melograno Solidarietà Ambiente Cultura” con il patrocinio gratuito del Comune di Formello.

Relatori: Mario Tozzi, geologo, esperto del CNR e divulgatore televisivo; Giuseppe Scapigliati, biologo professore dell’Università della Tuscia. Interverrà il sindaco di Formello Gian Filippo Santi. Moderatrice: Christiana Ruggeri, Scrittrice e Giornalista Tg2

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.