piroga

Si sono appena conclusi i lavori di recupero della piroga scoperta qualche giorno fa dalla squadra di ricercatori guidata da Maria Antonietta Fugazzola, direttrice del Museo Pigorini, nel corso della ciclica campagna estiva di scavi che sta scandagliando l’area del villaggio neolitico sommerso in località La Marmotta nel Lago di Bracciano. Oggi è stato estratto dal fondo limaccioso del lago il secondo troncone dell’imbarcazione, lungo 3,5 metri. Ieri era stato tirato in secco un primo spezzone lungo 6 metri. La piroga, risalente a ottomila anni fa, è lunga complessivamente oltre nove metri, ed è stata ritrovata a circa a 10 metri di profondità.

“Dopo il recupero del secondo troncone – afferma l’assessore alla Cultura di Anguillara, Carmelo Capone – avrà inizio il restauro e il consolidamento, anche se è da notare che rispetto all’altra piroga, rinvenuta 6 anni fa e ora esposta nell’atrio del Museo Pigorini, è sicuramente in condizioni migliori anche se più piccola”.

“Siamo molto soddisfatti – conclude l’assessore – perché con l’impegno dell’amministrazione comunale in collaborazione con la dottoressa Fugazzola siamo riusciti nel nostro intento: far rimanere la piroga ad Anguillara, dove sarà esposta dal 24 settembre in un centro appositamente inaugurato per l’occasione”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210