https://flvdiscovertheworld.blogspot.com/

I migliori siti per prenotare il tuo viaggio scelti da Discover the world

https://flvdiscovertheworld.blogspot.com/

Oggi, esistono milioni di siti online che cercano di venderti pacchetti turistici, voli last minute e case vacanza a poco prezzo.

Ma quali sono i migliori nel 2026?

1.Villaggi turistici

Se prediligi una vacanza in un villaggio turistico, dove alloggio, ristorazione e attività di svago sono concentrate in un unico luogo, i migliori per questo 2026 sono:

Valtur e Veratour, veterani del settore, ad esempio Veratour, dispone di molti villaggi (i Veraclub) in molte località del mondo.

Le destinazioni principali includono:

Europa e Mediterraneo: Italia, Grecia, Canarie, Baleari, Tunisia, Cipro e Turchia.

Africa e Medio Oriente: Egitto (Mar Rosso), Capo Verde e Oman.

Lungo Raggio: Caraibi (Messico, Cuba, Repubblica Dominicana), Oceano Indiano (Maldive, Zanzibar, Mauritius) ed Estremo Oriente.

Veratour, si occupa di portare l’essenza del Made in Italy nel mondo, per questo in ogni villaggio troverai chef italiani, uno staff che parla la tua lingua ed un’animazione professionale che dedica attenzione ai bambini e ai ragazzi fino ai diciassette anni.

Ma i villaggi Veratour non sono solo per famiglie, sono scelti anche da molte coppie e persone adulte poiché, molte strutture, dispongono di centri benessere e SPA all’avanguardia con massaggi, saune e bagni turchi per rigenerarsi completamente. Offrono inoltre la scoperta del territorio locale con tour guidati professionali, come lo snorkeling alle Maldive, i tramonti a Zanzibar o le visite ai templi in Egitto, tutto con assistenza nella propria lingua e una serie di sport come il tennis, il padel, palestra, vela e canoa, campi per il beach volley e una fornitura di attrezzature per sport come lo snorkeling. Questi servizi sono spesso offerti in pacchetti nominati, Experience Veraclub e Atmospher Collection.

Per le mete estere solitamente si prenota il pacchetto completo, soggiorno più volo. In Italia è spesso possibile acquistare il pacchetto Solo Soggiorno, che permette di arrivarci con i propri mezzi.

Valtur invece è più moderna e “lifestyle”. Se Veratour è il classico rassicurante, Valtur cerca di essere più di tendenza ed internazionale. I loro resort hanno spesso un design più contemporaneo e puntano su un’esperienza meno “standardizzata”, invitandoti un po’ di più a goderti l’atmosfera del luogo, pur mantenendo standard elevati.

Ecco i pacchetti principali che puoi trovare:

Valtur Resort (Formula Club): è il pacchetto classico per famiglie.

Valtur Escape: un pacchetto di categoria superiore pensato per chi cerca privacy e un’atmosfera “glam boutique”

Italian Lifestyle Collection: rappresentata dal Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort, questa linea offre pacchetti 5 stelle che uniscono il lusso alpino a servizi d’eccellenza, come SPA di alto livello e ristorazione raffinata, ideale per chi cerca una vacanza lussuosa in montagna. Qui una piccola chicca a tema sport. Oltre ai classici sport che tutti i villaggi turistici offrono, Valtur nel resort di Cervinia, offre servizi di ski-in/ski-out, con maestri della Scuola Sci Cervino e partnership con Rossignol per il noleggio attrezzatura.

 

 

2. Siti per una località a scelta del viaggiatore

Se hai già in mente una meta specifica e vuoi costruire il tuo viaggio liberamente, i migliori siti sono:

Expedia, il portale più completo per chi sceglie una destinazione specifica. Ti permette di inserire la località e combinare autonomamente volo, hotel e noleggio auto, spesso con sconti significativi se prenoti tutto insieme. Crea il “pacchetto” su misura: se ad esempio decidi di andare a Parigi, su Expedia metti la data e lui ti abbina automaticamente il volo più economico all’hotel migliore e comprando questo “pacchetto” unico, il prezzo finale è quasi sempre più basso rispetto a comprare il volo da una parte e l’hotel dall’altra. Inoltre, gestisce tutto il viaggio: oltre a volo e hotel, puoi aggiungere nello stesso carrello il noleggio auto e persino le attività (es. i biglietti per un museo o un tour guidato). Hai un’unica prenotazione per tutto e spesso ti propongono polizze assicurative integrate molto chiare: se il volo viene cancellato o hai un problema, hai un unico interlocutore (Expedia) che gestisce la pratica.

Tripadvisor, indispensabile per esplorare una località specifica attraverso le guide, le foto e le opinioni degli utenti. È proprio un’enciclopedia di esperienze! Il punto di forza sono le milioni di foto scattate dai viaggiatori (non quelle dei cataloghi!) e le recensioni su tutto: hotel, ma anche ristoranti, spiagge e musei. Offre un confronto prezzi molto valido; cerchi una località e la piattaforma ti dice dove costa meno prenotare quell’hotel specifico (confrontando Booking, Expedia e altri) e grazie alle classifiche “Cose da fare”, ti permette di costruire l’itinerario perfetto per la località che hai scelto, basandoti sui consigli di chi ci è già stato.

Booking, il re di questa categoria! Dove puoi cercare alloggi per quartiere, distanza dal centro o punti di interesse specifici. Offre una mappa interattiva che ti permette di vedere esattamente dove si trova la struttura rispetto a trasporti e alle attrazioni della località scelta, recensioni verificate utilissime quando scegli una meta che non conosci bene per evitare scam, ovvero truffe. Ed infine per la flessibilità, la possibilità di prenotare ora e pagare dopo (o cancellare gratuitamente) è l’ideale se stai pianificando un itinerario personalizzato in una località specifica.

 

 

 

3. Mix tra villaggio turistico e località a propria scelta

Alpitour ed Eden Viaggi

Questi due colossi, sono veri organizzatori che offrono due soluzioni principali per ogni tipo di viaggiatore:

1. I Villaggi Gestiti

Entrambi gestiscono direttamente delle strutture (i villaggi turistici) dove hanno il controllo totale su ciò che trovi.

Alpitour gestisce villaggi con un’identità forte: i Bravo Club (famosi per l’animazione italiana e lo sport), i Francorosso (resort eleganti e raffinati) e gli AlpiClub (il paradiso delle famiglie). È anche il gruppo più grande in Italia. Non ha solo villaggi, ma ha anche la sua compagnia aerea (Neos). Per questo è il più sicuro perché controlla tutto il processo, dal volo all’hotel.

 

 

Eden Viaggi offre gli Eden Village, strutture più informali e convenienti, e i Ciao Club, pensati per chi cerca una base di qualità ma un’atmosfera più leggera e “smart”. Fa parte del gruppo Alpitour ma è il lato “Easy/Economico”. Serve a chi vuole spendere meno, offrendo pacchetti flessibili e villaggi meno costosi rispetto a quelli di Alpitour o Veratour.

In questo modo, prenoti un’esperienza “All Inclusive” dove l’hotel è il cuore della vacanza.

2. Pacchetti “Volo + Hotel” (Località a scelta)

Se invece non vuoi chiuderti in un villaggio organizzato, puoi usare i loro portali per costruire un viaggio in totale libertà in una località a tua scelta. Puoi prenotare un semplice pacchetto che include solo il volo e l’hotel (o appartamento) in qualsiasi destinazione del mondo ed anche se non scegli un loro villaggio, prenotare il pacchetto “Volo + Hotel” con loro ti garantisce la sicurezza di un grande Tour Operator: assistenza 24/7, assicurazioni incluse e protezione totale in caso di cancellazione dei voli. Spesso il costo del pacchetto “Volo + Hotel” su questi siti è più basso rispetto a prenotare le due cose separatamente, perché i tour operator hanno tariffe agevolate con le compagnie aeree.

Questi portali sono la scelta ideale sia per chi ricerca il classico villaggio turistico con animazione e buffet, sia per chi ha già in mente una località specifica e cerca un pacchetto “volo + hotel” sicuro, garantito e senza lo stress di dover incastrare tutti i pezzi da solo.

Ora che sapete i migliori siti attraverso i quali prenotare le vostre vacanze, vi auguro Buon Viaggio!

Flavia Guidi

flaviaguidi2006@gmail.com

https://flvdiscovertheworld.blogspot.com/