Il Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano Martignano è lieto di informare che grazie al lavoro di indagine svolto dall’avvocato Simone Calvigioni e grazie alla collaborazione di Emiliano Minnucci, consigliere regionale del Lazio, si è riusciti ad entrare in possesso di un documento che riteniamo dirimente per le note questioni giudiziarie e di tutela ecologica ed idrogeologica del lago.

Dalla documentazione non risulta alcuna modifica della concessione come sostenuto da Acea. Al contrario. Il Comitato è entrato in possesso dello “Studio Idrologico” presentato da ACEA stessa alla Regione Lazio nel 1986 per la realizzazione del “nuovo acquedotto dal Lago di Bracciano”.

Riteniamo che sia utile riportare alcuni passi di questo studio prodotto dalla stessa ACEA secondo cui:

  • viene riconosciuta esplicitamente “…la funzione di riserva cui deve rispondere principalmente la nuova opera… per tempi limitati…” (Cfr. pag. 8),
  • il livello minimo del Lago “… per garantire la salvaguardia dell’agibilità delle sponde, si fissa a quota 161,90 mslm…” (Cfr Pag. 9),
  • “…. dalla curva di regolazione tracciata si nota quanto segue: – 0,7 mc/s è la massima portata che può essere derivata costantemente…”  (Cfr pag. 10),

 

Come agevolmente rilevabile dalla lettura del citato documento che viene allegato alla presente comunicazione, risulta evidente come Acea abbia violato i limiti posti alle captazioni dalla concessione e da essa stessa riconosciuti come inderogabili, sia perché ha continuato a captare anche al di sotto del limite di 161,90 metri sul livello del mare, sia perché per diversi anni consecutivamente e costantemente, ha prelevato più del limite da essa stessa indicato in 0,7 metri cubi al secondo  come portata massima.

Si dà atto della sollecitudine del Parco di Bracciano-Martignano che ha fatto propria questa documentazione impegnandosi a produrla in sede giudiziaria. Il Comitato invita tutte le istituzioni del territorio sabatino ad avvalersi del presente documento in tutte le sedi istituzionali e giudiziarie in cui possa essere utile, incluso il procedimento pendente presso il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche.

Continua il nostro impegno a tutela dell’ecosistema lago di Bracciano.

Qui il link al documento: https://drive.google.com/open?id=1Pny46ey3pqOnUYfvt3sGqy483UTHoYKk

26 Maggio 2018

Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano

Via dell’Acquarella 11

00069 – Trevignano Romano

C.F. 97930270588

Cell. 360/805841

comitatodifesalagobracciano@gmail.com

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.