Anguillara vista dal lago in una giornata d’estate

Riveste una grande importanza l’evento “Una Passeggiata di Storia” in programma per domenica 6 maggio alle 10.30. Si tratta della presentazione di un progetto ideato da Giovanni Zucchetto, socio fondatore dell’Associazione Culturale Sabate oggi scomparso, mirato alla valorizzazione della passeggiata del lungolago Reginaldo Belloni.

Un’idea semplice, che ricalca analoghi progetti messi in atto in altri Comuni, che in sostanza prevede la posa in opera a terra lungo il chilometro circa della passeggiata di targhe incise riportanti, a una data distanza l’una dall’altra, cenni a eventi storici che hanno interessato Anguillara.

La prima potrebbe farsi risalire addirittura al sesto millennio a. C., periodo nel quale è datato il villaggio neolitico sommerso della Marmotta, passando poi per l’epoca della matrona romana Rutilia Polla, titolare dei diritti di pesca nel lago, per il famoso episodio della Cacciata degli anguillarini nel 1497, per la signoria di Gentil Virginio Orsini, fino all’epoca risorgimentale con il passaggio di Anguillara al Regno d’Italia, disposto con il Regio Decreto del 9 ottobre 1870.

Cammin facendo, anguillarini e turisti, potrebbero così con semplicità acquisire conoscenze sulla storia locale e trarre spunti per ulteriori approfondimenti.

Col suo fare prettamente meticoloso Zucchetto, appassionato di storia locale, nel 2005 aveva messo a punto questo progetto in modo dettagliato elaborando anche misure e materiali con i quali concretizzare il progetto.

“L’incontro servirà –  commenta l’Associazione Culturale Sabate – per illustrare il progetto ideato da Zucchetto. L’intenzione è poi quella di formalizzare la proposta al Comune di Anguillara, affinché possa, avvalendosi dei propri uffici, metterla in opera. E’ senz’altro un’idea realizzabile con spese molto contenute e la cui efficacia dal punto di vista dell’apporto culturale può rilevarsi notevole”.

Entrambe le iniziative sono inserite nel nutrito programma delle attività culturali dell’Associazione Culturale Sabate elaborate per il ventennale del Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare Augusto Montori che si avvalgono dei patrocinii del Comune di Anguillara Sabazia, del Consorzio Lago di Bracciano, Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano e del contributo della Banca di Credito Cooperativo di Formello e Trevignano Romano.

Tutti sono invitati a partecipare

Per informazioni: associazionesabate@tiscali.it cell. 360/805841

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.