Più che raddoppiata quest’anno l’offerta ENEA in occasione della seconda edizione dell’Open Day della Ricerca in programma venerdì 28 settembre. Quest’anno infatti sono  5 i Centri che apriranno le porte dalle ore 14.00 alle 23.30, con Portici, Trisaia e Brindisi che si aggiungono a Casaccia e Frascati nella manifestazione che permette a tutti di incontrare i ricercatori all’interno dei loro laboratori.

 

Attraverso eventi, mostre, tour, esperimenti dal vivo e giochi, sarà possibile addentrarsi nel mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica, guidati da scienziati, ricercatori e tecnici in un vero e proprio “viaggio” tra le eccellenze italiane.

 

In Casaccia, il grande centro di ricerca posto all’estremo limite del Comune di Roma in via Anguillarese,  si potranno visitare le 5 aree espositive e partecipare ai tour organizzati: da quello nel laboratorio di robotica dove sarà possibile incontrare Venus e Nao veri e propri robot autonomi il cui fine è quello di migliorare la qualità della vita della persona e dell’ambiente, al tour dedicato alla conoscenza degli insetti dannosi e di tutte le smart solution per una convivenza sostenibile, oppure prendere parte al seminario sui cambiamenti climatici globali e i loro effetti regionali con i risultati della ricerca Enea.

 

Tra i tour proposti anche quello alla scoperta del reattore sperimentale Triga, lo stesso visitato il 21 settembre scorso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’incontro con i mille ricercatori del centro Enea Casaccia. Quest’anno inseriti nel programma anche i siti gestiti da Nucleco e Sogin.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.