Una famiglia, un paese, un’epoca, un futuro. Sono diversi gli spunti di riflessioni che arrivano dal libro “I tempi di Tempesta” scritto da Romano Montori che sarà presentato per la prima volta sabato 19 gennaio 2019 alle 16 al Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori”.

Una narrazione che parte da lontano e arriva ai giorni nostri e che rilegge il territorio con gli occhi di una persona che è stata tra i protagonisti dell’epoca di fermento politico e sociale degli anni Settanta in un paese, quale quello di Anguillara, un villaggio di contadini e pescatori molto poveri ed oggi un Comune di oltre ventimila abitanti.

C’è Tempesta, alias Augusto Montori, ma anche molti protagonisti di un vissuto che si fa collettivo specie nelle pagine nelle quali si racconta la vita nel borgo negli anni Quaranta del secolo scorso.

Un libro che è anche un omaggio al paese e agli anguillarini. Alla presentazione, promossa in collaborazione con l’Associazione Culturale Sabate, interverranno oltre all’autore Romano Montori, Lorenzo Avincola (scrittore), Viviana Normando, assessore alla Cultura di Anguillara, Graziarosa Villani (presidente Associazione Culturale Sabate) che ne ha curato la supervisione.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.