Il successo è andato oltre le nostre più ottimistiche aspettative e previsioni. Bracciano ha vissuto un’esperienza inedita e unica, i cittadini hanno partecipato con entusiasmo e si sono sentiti coinvolti in una grande manifestazione che, alla sua prima edizione, si è fatta conoscere in tutta Italia ed ha portato in città decine di migliaia di turisti, moltissimi anche stranieri”. E’ il commento del sindaco di Bracciano Tondinelli per Il Presepe vivente degli Orsini”, rappresentazione storica e sacra ambientata nella Bracciano del 1481, allestito il 26 e 29 dicembre e il 6 gennaio ed ha visto la partecipazione di oltre duecento attori figuranti di venticinque associazioni storiche insieme ai braccianesi di rioni, contrade e compagnie storiche, abbigliati in costumi del Tardo Medioevo e del Rinascimento.

“L’altissima partecipazione – ha aggiunto il sindaco – di famiglie con bambini, incuriositi e incantati dagli allestimenti della Sacra Famiglia vivente, e dalle spiegazioni di attori e figuranti nel parco del Castello, che ha aperto le porte delle sue sale a migliaia di persone. Successo anche per il Museo Civico di Bracciano che, nell’occasione, ha registrato oltre mille visitatori. La macchina organizzativa, dall’accoglienza alla sicurezza, ai servizi gratuiti navetta di collegamento con i parcheggi, è stata all’altezza della situazione. Noi stessi non ci attendevamo un afflusso di visitatori così alto”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.