Il 22 giugno, a bordo della nave Cruise Barcelona della Grimaldi Group, è stato presentato il libro dal titolo CAESAREM VEHIS La Capitaneria di porto nel monumentale porto di Civitavecchia.

L’evento, direttamente collegato alla celebrazione dei 150 anni della Capitaneria di porto, costituisce il culmine di un impegnativo lavoro portato a termine da Andrea Giattini, militare in servizio presso la Capitaneria di porto, il quale, ha sviluppato le proprie ricerche con il prezioso contributo di importanti biblioteche, collezioni private ed autorevoli archivi. Tra questi l’Archivio  della Camera di Commercio, che ha permesso di ricostruire le relazioni commerciali del nostro porto; l’Archivio del genio civile, attraverso il quale è stata affrontata l’evoluzione infrastrutturale del porto; l’Archivio dell’Istituto Luce, che ha consentito di arricchire la pubblicazione con importanti immagini del XX Secolo. Secondo l’Autore, inoltre, particolarmente affascinante è stato condurre le proprie ricerche presso l’Archivio Segreto del Vaticano, da cui sono emerse storie ed aneddoti cittadini, interessanti e curiosi. Le ricerche hanno pertanto consentito di realizzare un testo di pregio assoluto con immagini e documenti inediti.

Il progetto editoriale, interamente sostenuto dal gruppo Grimaldi, si propone di ripercorrere la storia dell’Autorità marittima nel porto di Roma, dalla progettazione di quest’ultimo ad opera dell’Imperatore Traiano, attraversando gli anni dell’Amministrazione pontificia fino a raccontare la ricostruzione del porto a seguito dei bombardamenti, arrivando ai giorni nostri.

Il professor Gentiloni, Ordinario di Storia Contemporanea presso la Facoltà di lettere e filosofia dell’Università Sapienza di Roma, sintetizzando gli aspetti di pregio della pubblicazione ha sottolineato come grazie alla narrazione fatta dal Giattini “…siamo aiutati a comprendere meglio le cesure e la continuità, le trasformazioni e i lasciti del passato. Emerge con chiarezza la passione di chi ha lavorato in un gioco di squadra, come cifra costitutiva di un lavoro che si farà apprezzare nel tempo.”

All’evento, oltre ai vertici della Grimaldi Group tra cuiGuido e Emanuele Grimaldi, hanno partecipato l’onorevole Battilocchio, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Giovanni Pettorino, il sindaco di Civitavecchia,  Ernesto Tedesco, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Civitavecchia, Andrea Vardaro, il Presidente dell’A.d.S.P del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo,  il generale Minghetti, Comandante del CE.SI.VA., nonché i maggiori esponenti delle Forze di polizia e del  cluster portuale locale.

La presentazione è stata impreziosita dalla presenza del giornalista e scrittore Bruno Vespa, il quale moderando l’evento, ha sottolineato il valore dell’opera del giovane civitavecchiese.

Il Comandante Generale, nell’auspicare che iniziative del genere possano essere replicate in tutti i porti d’Italia,  ha evidenziato  come il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera abbia accompagnato per secoli le attività marittime del nostro Paese, così come continuerà a farlo anche in futuro, ribadendo che la storia dell’Italia è da sempre inevitabilmente legata al mare.

 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.