A seguito del controllo che è stato effettuato sugli operatori sanitari del Padre Pio di Bracciano (250 tamponi effettuati finora) si sono riscontrati 4 casi positivi tra gli infermieri del blocco operatorio.
Gli infermieri del Blocco operatorio sono in tutto 15, e su tutti sono stati eseguiti tamponi anche se asintomatici.
I 4 positivi non presentano sintomi, è stato quindi importantissimo aver effettuato i tamponi per poter isolare casi di positività anche asintomatica che rappresentano il 70% 80%dei casi colpiti da COVID-19.

Si fa presente che dal 28 ad oggi sono stati effettuati 8 interventi, e tutti i pazienti che hanno subito gli interventi sono stati sottoposti a tampone, e risultati negativi.

Già dal 13 marzo erano iniziati i controlli mediante tampone al personale medico del Padre Pio, estesi fino al 13 aprile al restante personale sanitario.

Ora, in merito ai 4 infermieri positivi, è stata avviata l’indagine epidemiologica da parte del dipartimento di prevenzione per accettare la genesi del contagio e prendere in carico i contatti dei positivi.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.