Oriolo si prepara a ripartire in vista della prossima estate. Da sabato 20 giugno, il Museo di Palazzo Altieri riapre al pubblico con le sue splendide sale e con la Galleria dei Papi tutti i giorni di sabato e di domenica con orario 8:30-19:30.

Sempre da sabato 20 si procederà alla pedonalizzazione in via sperimentale tutti i giorni dalle 18:30 di Piazza Umberto I e Piazza Claudia, in maniera da permettere ai cittadini e ai turisti di godere delle bellezze del borgo in completa sicurezza. L’avvio della pedonalizzazione sperimentale sarà accompagnata dalla presenza della Biennale di Viterbo Arte Contemporanea, che nel corso delle prossime settimane rileggerà con alcuni interventi artistici alcuni dei luoghi della comunità e proporrà proprio nella giornata di sabato subito dopo le 18:30 la performance “Il Viaggio più Lungo” di Synesthesia Art Lab come primo momento di sperimentazione della prossima estate.

Inoltre, l’amministrazione sta lavorando con la Pro Loco, le altre associazioni locali e anche le attività commerciali per costruire un calendario diffuso che tenga insieme diversi momenti culturali e ludici, che spazino attraverso la musica, il teatro, lo spettacolo dal vivo.

Attenzione forte sarà posta come sempre alle politiche per la lettura, sia attraverso le esperienze informali locali già consolidate, sia attraverso l’Associazione Parole a KM 0, con una serie di incontri con l’autore che si svolgeranno con tutte le precauzioni del caso.

Infine, a Oriolo è sempre possibile godere del Viale dell’Olmate, di Villa Altieri, del Parco del Convento con l’area dedicata ai bambini, del Parco della Mola e della Faggeta Vetusta Patrimonio Unesco.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.