Presentazione del calendario del Natale a Oriolo Romano  sabato 30 novembre alle 16 presso la Sala degli Avi di Palazzo Altieri. Un calendario ideato dal Comune e realizzato con la collaborazione della Pro-Loco, del Museo di Palazzo Altieri, dell’Associazione Bandistica G. Puccini, e dell’ACOR, con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio, con una serie di eventi dunque che coinvolgeranno le diverse realtà presenti sul territorio.

 

Fino al 6 gennaio sono molti gli eventi che si susseguiranno: spettacoli, mercatini, rappresentazioni teatrali, concerti e molto altro, tutto pensato per rendere queste feste ancora più piacevoli.

 

Ad aprire i festeggiamenti, sabato 30 novembre alle 16, sarà la presentazione del video realizzato da alcune classi scuola elementare nell’ambito del progetto del MIUR “La scuola adotta un monumento”.

 

Attraverso il video, gli alunni hanno raccontato le motivazioni che gli hanno spinto a adottare il Museo locale, con insieme la storia del Palazzo, la sua collocazione, le meravigliose grottesche e le fiabe di Fedro e Esopo che adornano la Sala di Giuseppe. Il tutto arricchito con realizzazioni di disegni e filastrocche inventate sul tema.

 

A seguire si terrà un incontro con l’autore Matteo Luciani, fotografo e naturalista che presenterà il suo nuovo libro “Custodi Erranti – Uomini e Lupi a confronto” dove lupi e uomini non vengono documentati in maniera separata, bensì come vite parallele che si incontrano e che condividono tra loro molto più di ciò che si è portati a pensare, in un contesto ambientale ricco di personaggi e luoghi straordinari.

 

Un appuntamento importante, dato anche il ritorno ormai documentato del lupo nella faggeta di Monte Raschio, riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità.

 

Per il I dicembre l’appuntamento con le iniziative natalizie è dalle ore 8.00 con la XXIII edizione del Roma Master Cross, gara di ciclocross che si terrà nello splendido scenario di Villa Altieri.

 

Le iniziative continueranno alle 17, sempre nella Sala degli Avi di Palazzo Altieri, dove è in programma, per la regia di Stefano Cioffi, lo spettacolo teatrale di Marco Lodoli “Isole. Una guida vagabonda di Roma”.

 

Esiste una Roma che non compare in nessuna guida turistica, una città nella città fatta di inattesi frammenti di magia. Una Roma in cui la parola d’ordine è girovagare, dalla primavera all’inverno, sotto la pioggia e sotto il sole, con il naso all’insú o gli occhi ben piantati, in attesa di quelle scoperte che fermano il tempo e ripuliscono lo sguardo: il capolavoro meno visibile della storia dell’arte, un negozio di lampade lungo il raccordo anulare,  un bar di piazza Venezia alle quattro del mattino, il granchio che scorrazza per piazza Vittorio…

 

Con Isole, Marco Lodoli ci invita a ripercorrere le strade della nostra quotidianità con un occhio alla poesia per imparare a riconoscere la bellezza e godersela, fino in fondo.

 

Ad aprire la manifestazione per il Natale 2019 sarà l’accensione delle luminarie messe in tutto il paese.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.