Lesioni, Braccianese

Il 3 aprile parte a Manziana la sperimentazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti in vista dell’introduzione della tariffa puntuale. Si passa alla seconda fase operativa del processo verso la premialità per i cittadini più virtuosi. “Ringrazio i circa 2.000 cittadini che hanno accettato di partecipare alla sperimentazione inserendo il tag nel mastello dell’indifferenziato” commenta il sindaco Bruni. “La loro collaborazione sarà preziosa per ottenere dati utili a redigere un regolamento che sia più funzionale e coerente con la realtà manzianese”.

In questa prima fase è previsto un ritiro al mese per ogni persona facente parte del nucleo familiare collegato all’utenza (per esempio: un nucleo familiare di una persona avrà a disposizione 6 ritiri a semestre, uno di tre persone invece 18 ritiri e così via); il conferimento del rifiuto indifferenziato inoltre andrà fatto esclusivamente con il mastello grigio pieno e nel giorno indicato nel calendario di raccolta.

Sia il regolamento che la nuova tariffazione, come da normativa, saranno sottoposti all’attenzione del Consiglio Comunale per l’approvazione. Va specificato che per l’intera annualità 2018, ai fini del calcolo della Tari (Tassa sui rifiuti) sarà in vigore per tutti i cittadini (quindi anche per chi parteciperà alla sperimentazione) l’attuale regolamento e le attuali tariffe approvate in Consiglio comunale. Per quanto riguarda, invece, le attività commerciali e i condomini verranno date successivamente delle indicazioni specifiche. La sperimentazione durerà per 6 mesi e terminerà il 30 settembre 2018, ultima data utile anche per l’inserimento dei tag da parte di tutti gli altri cittadini che fin ad allora non hanno provveduto a farlo. Lo sportello rifiuti è aperto il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 10 alle 13.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.