La frazione organica dei rifiuti è quella di maggior peso in termini economici, in termini di possibili impatti ambientali e di tonnellate annue prodotte. La sua gestione risulta difficile e costosa in molti contesti. Il compostaggio di prossimità sta assumendo un ruolo di rilievo in conseguenza di una maggiore consapevolezza, semplificazione normativa, conoscenza del settore e delle possibilità tecnologiche e organizzative a disposizione. Il prossimo 29 novembre, l’ENEA organizza presso la sede nazionale di Roma il convegno “la gestione dell’organico in piccola scala” per fare il punto sull’evoluzione e lo stato dell’arte del settore del compostaggio in Italia. L’incontro si conclude con l’Assemblea dell’Associazione Italiana Compostaggio. Questo convegno cerca di fornire lo stato dell’arte del settore e termina con l’Assemblea dell’Associazione Italiana Compostaggio (AIC).

Su queste tecnologie ENEA, con il Compostino, è tra i vincitori del Premio “I geni di Ecomondo 2019”. “Il Compostino – come da nota Enea – è il sistema smart e low cost per il monitoraggio, la sicurezza e l’igienicità del processo di compostaggio. Utile per le imprese costruttrici di macchine compostatrici, per le Pubbliche Amministrazioni che gestiscono gli impianti, per le scuole, i condomìni, gli autoproduttori di compost e per gli artigiani “digitali”. Si compone di un sistema hardware basato sulla piattaforma open source Arduino, di un network di sensori di controllo e monitoraggio dei parametri del compost, un sistema di sonde costruite con stampanti 3D e una rete di trasmissione wireless dei dati, all’insegna dell’Internet of Things. Tramite i sensori, Compostino acquisisce dati quali temperatura, emissioni (CO2 e ammoniaca), ma anche umidità e pH del compost e li trasmette via Bluetooth allo smartphone o a un database remoto”.

Di seguito il programma del Convegno: “La gestione dell’organico in piccola scala”

9:30 Registrazione dei partecipanti 10:00 Saluti istituzionali Roberto MORABITO – ENEA 10:15 Il recepimento delle Direttive Europee per la frazione organica Giulia SAGNOTTI – Sogesid C/O MATTM 10:30 I Criteri Ambientali Minimi nel servizio gestione rifiuti Eleiana Caramelli – MATTM 10:45 Il progetto SmartComp di ACEA Alessandro Filippi – ACEA 11:00 L’autocompostaggio all’Aeroporto di Fiumicino Lorenzo Cavina – ADR Renato Cambone – ADR 11:15 Il bando della Regione Siciliana Salvo Cocina, Regione Sicilia 11:30 Verso uno standard per il compostaggio elettromeccanico Viviana Buscemi – UNI, Ente Nazionale di Unificazione Alessandra Pasetti – UNI, Ente Nazionale di Unificazione 11:45 La situazione della Regione Lazio Marco Cacciatore, Regione Lazio 12:00 Assemblea AIC 14:00 Conclusioni

Per maggiori informazioni consultare il link: https://www.enea.it/it/seguici/events/compostaggio-1/la-gestione-dellorganico-in-piccola-scala

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE  RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.