Pollution concept. Garbage pile in trash dump or landfill.

Sabato 1 febbraio 2020 alle 16.15 ad Anguillara Sabazia, presso Sablab in via Alessandro Volta 1 è in programma, per iniziativa di Scuolambiente, il seminario sul tema

“La crisi pluridecennale dei rifiuti nel Lazio è giunta al suo picco estremo. Roma – commentano gli organizzatori – è prossima alla paralisi e all’emergenza ambientale e sanitaria, mentre nei nostri territori rischiamo di vedere realizzati discariche e mega impianti per l’incapacità delle istituzioni pubbliche di affrontare il problema con competenza e razionalità, adottando soluzioni al passo dei tempi. Questo seminario vuole portare un contributo di dati e conoscenze, e offrire l’opportunità di una discussione libera e aperta, su un tema non semplice che registra prese di posizioni, opinioni, “verità soggettive” spesso errate, a volte parziali e “furbesche”, a volte anche colossali falsità. Il tema va affrontato con un approccio “scientifico” privo di preconcetti e ideologismi, guardando alle esperienze maturate un po’ ovunque nel mondo, e seguendo gli indirizzi europei ormai consolidati da anni e decenni. E’ possibile gestire i rifiuti in modo corretto e sostenibile, cioè nel rispetto dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini. Basta volerlo”.

Maria Beatrice Cantieri: Presidente associazione Scuolambiente. Responsabile di progetti di salvaguardia ambientale e formazione presso istituti scolastici. Responsabile progetto Rifiuti & Riciclo nelle scuole del comprensorio. Coordinatrice del “Progetto Chernobyl”

Giuseppe Girardi: Ingegnere, già dirigente di ricerca e capo Divisione presso ENEA; coordinatore di progetti in collaborazione con Università e partner industriali. Vicepresidente di una società pubblica di ricerca industriale. Esperto di impianti e processi energetici, è stato rappresentante tecnico del Governo italiano presso organismi internazionali operanti nel campo dell’energia. Responsabile Scuolambiente per la sede di Anguillara.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.