Anguillara entra nella rete delle dimore storiche laziali con il torrione ed i giardini. “Come da Bur del 24 ottobre 2019 Anguillara Sabazia è tra gli 81 proprietari pubblici tra 138 tra pubblici e privati ad essere stata ammessa nel sistema delle dimore storiche del Lazio, con il torrione ed i giardini, già fortilizio Orsini.

“Siamo orgogliosi del riconoscimento – ha detto l’assessore Viviana Normando. Anguillara se lo merita. Alcuni dati sono stati tratti dal progetto di restauro del torrione, ancora mai realizzato ed elaborati dall’architetto Daniele Leoni e dall’Ufficio tecnico con Nadir Ramacciani ed i contenuti storici e architettonici dall’architetto Anna De Luca, attuale funzionario della Sovrintendenza preposta e primo studioso sull’argomento.

Vi è stata di recente la presentazione della nuova rete e il 17 novembre 2019 Anguillara aprirà le porte delle sue dimore storiche, con il prospiciente Palazzo Baronale Orsini, per la prima volta in occasione della Giornata di apertura delle dimore del Lazio.

Ci tenevamo tantissimo per Anguillara, che così avrà nuove opportunità e nuovi punteggi quando si presenterà anche ad altri bandi nonché rinnovate attrattive turistiche. Il 17 novembre i giardini, sistemati da Giacomo Del Duca nel Cinquecento, con il torrione medievale, attualmente facente parte delle fortificazioni rinascimentali e già bene vincolato dal Mibact, verranno fruiti in un percorso che si concilierà con festa delle castagne e vino del Rione Castello.

L’Ufficio turistico del Comune di Anguillara assicura visite guidate alle ore 11.00 e alle ore 17.00. La parte superiore della torre potrà essere eccezionalmente visitata con la collaborazione dell’Associazione Scuola Orchestra.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.