Venerdì 28 febbraio 2020 alle 17.30 nella Sala Conferenze della Curia Vescovile di Civita Castellana si terrà la presentazione del Volume “Le Catacombe della Tuscia Viterbese”, un evento straordinario per la storia religiosa dell’intera Tuscia.

Ci sarà l’introduzione del Vescovo diocesano monsignor Romano Rossi, la presentazione del professor Claudio Canonici e l’intervento dei curatori del volume.

A trenta anni dalla pubblicazione di Vincenzo Fiocchi Nicolai, eminente studioso di archeologia cristiana, si è avvertita l’esigenza di aggiornare i dati che integrano, pur non modificandola, la fisionomia complessiva del periodo paleocristiano e altomedievale.

Si tratta di un volume denso e articolato, che contiene i risultati di ricerche, presentati nel convegno di studi, tenutosi a Soriano il 23 settembre 2017, con i contributi di ben 17 studiosi.

Gli atti interessano la diocesi di Civita Castellana, perché, se da un lato si fa particolare attenzione alla figura di S. Eutizio, dall’altro non mancano interventi sulla rete idraulica ipogea di Orte, sui complessi catacombali di S. Giovenale a Sutri, di S. Savinilla a Nepi, dei santi Gratiliano e Felicissima a Falerii Novi.

Il volume è a cura dei professori Francesca Ceci, Vincenzo Fiocchi Nicolai e Giancarlo Pastura.

 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.