Riceviamo e pubblichiamo

Una Costituente per Bracciano invita tutta la cittadinanza e le associazioni del territorio a partecipare all’iniziativa che si terrà Sabato 18 Gennaio dalle ore 16:30 presso la Chiesa della Misericordia in via Umberto I.

Una Costituente per Bracciano è uno spazio che un gruppo di cittadini e cittadine, provenienti da esperienze politiche molto diverse, sta cercando di creare. Sarà un luogo aperto, inclusivo e che si pone come obiettivo quello di raggiungere e dialogare con le tante realtà presenti nel territorio. Vogliamo che sia un luogo dove creare insieme una nuova comunità politica che sappia immaginare e progettare il futuro di Bracciano. La partecipazione dei cittadini non sarà un mero slogan da campagna elettorale, ma si tradurrà nella capacità di incidere sulle decisioni che verranno prese a partire dall’assemblea stessa.

Solo con la partecipazione sarà possibile analizzare i problemi del territorio da diversi punti di vista e condividere delle soluzioni per migliorare la vita democratica a Bracciano. Crediamo che questo sia l’unico modo per risolvere le questioni più urgenti e più spinose che esistono nel nostro territorio. Vogliamo che ogni cittadino, dal più giovane al più anziano, abbia la possibilità di sentirsi parte integrante ed attiva del progetto che vuole dare nuova vita a Bracciano.

Insieme abbiamo la possibilità e il dovere di costruire la nostra idea di città, senza avere paura delle differenze che abbiamo tra di noi. Mettiamoci in gioco contribuendo ognuno con le proprie idee, esperienze, competenze e capacità. Avremo bisogno di tutte le nostre forze, solo così potremo ricostruire la comunità braccianese, una comunità capace di lavorare per il futuro della nostra città

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.