Sabato 26 gennaio alle 18 in occasione della Giornata della Memoria, che si celebra come ogni anno il 27 gennaio, si terrà un evento celebrativo nell’Aula Consiliare del Comune di Trevignano Romano.

Stefania Di Michele eseguirà una suggestiva lettura scenica di Etty Hillesum estratto dal Diario e Dalle Lettere con musiche ebraiche rievocative dell’olocausto eseguite da Marco Vitali.
“Vero, toccante, intenso è un inno di gioia alla vita. Storia di una ragazza ebrea vittima dei lager nazisti, di una creatura speciale che ha avuto la capacità e la forza d’animo di opporsi al male con l’amore e comprendere che nessuno è immune da responsabilità.”

A conclusione Herbert Harris Uhl, che racconterà la sua esperienza familiare durante il periodo della deportazione nei Lager, una preziosa testimonianza di un’esperienza che ha segnato in maniera profonda la sua vita.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.