E’ uscito nelle sale giovedì 28 ottobre il film Freaks Out premiato alla 78^ Mostra del Cinema di Venezia con il Leoncino D’Oro di Agiscuola.

Nel corso della cerimonia di premiazione, è stato assegnato il Premio Leoncino d’Oro della 78. Mostra
d’arte cinematografica di Venezia al film FREAKS OUT di Gabriele Mainetti alla presenza del regista, con la
seguente motivazione:
“Un’imprevedibile atmosfera – così la motivazione – conquista lo spettatore proiettandolo in un mondo tanto spettacolare quanto
catastrofico. Tra tendoni da circo e campi da guerra, quattro protagonisti, nella loro diversità, esprimono la necessità di essere umani. Un’opera innovativa e coraggiosa, che racchiude in una grande avventura fra sogno e realtà, tutto l’amore per il cinema”.

Un premio a Venezia è andato anche alla giovanissima Aurora Giovinazzo che nel film interpreta il ruolo di Matilde. Si è aggiudicata il primo posto per la II edizione del Premio Rb Casting per la migliore interpretazione italiana. Mainetti ne fa in qualche modo la protagonista assoluta del fil dimostrando ancora una volta l’innovazione di questo progetto cinematografico che si affida al volto di un’adolescente.  

Una pellicola che gira attorno alle follie naziste attraverso le vicende di alcuni circensi dotati di poteri eccezionali. Sullo sfondo di una Roma resa fantastica si dipanano le razzie del 16 ottobre, i vagoni per Auschwitz in partenza da Roma Tiburtina, l’avvio della Resistenza romana. Un racconto tutto nuovo fi quei giorni di orrore. Un film che coinvolge e fa riflettere con splendidi attori a partire dalla giovanissima……Grande infl uenza nella narrazione ivestono le musiche che non a caso gli autori hanno voluto come un protagonista del film.

La colonna sonora di Freaks Out è stata pensata e realizzata come elemento fondamentale all’interno del racconto del film” ha commentato il musicista MICHELE BRAGA.

Tanti discorsi sulla musica sono stati fatti prima dell’arrivo delle immagini, ad esempio durante lo sviluppo della sceneggiatura e la lavorazione del film. Già mentre Gabriele era sul set ci confrontavamo cercando di trovare il suono giusto per raccontare i protagonisti del film. Tuttavia per trovare la chiave giusta, le sonorità e i temi adatti c’è voluto comunque del tempo, un confronto e un lungo lavoro a quattro mani, frutto di ricerca e tante prove. Abbiamo cercato di delineare ogni personaggio, attraverso un elemento timbrico e uno strumento musicale differente, così da poterlo distinguere, laddove possibile, con un tema che lo rappresentasse pienamente“.

Michele BRAGA e Gabriele MAINETTI hanno reso la colonna sonora di “Freaks Out” un elemento protagonista e di assoluto rilievo all’interno del film, unendo elementi della tradizione musicale ad un sound più contemporaneo e passando attraverso le riletture di grandi classici.

Una continua ricerca, una miscela sonora tra diversi generi musicali che rendono le musiche adatte al racconto di un film che unisce la storia con il fantasy.

Tradizione e contemporaneità si intersecano tra loro all’interno di tutto il racconto, e così che lo spettatore viene trasportato in una vera e propria altra dimensione. Tutti gli elementi sono stati analizzati e definiti con grande ricerca, tanto da aver trovato un timbro e un tema specifico per ogni personaggio e momento chiave del film. Tutto questo rende ancor più caratteristico e spettacolare l’intero viaggio che si intraprende con Freaks Out, film attualmente nelle sale cinematografiche, distribuito da 01 Distribution. 

La colonna sonora del filmFreaks Outdi Gabriele Mainetti, in occasione della 78^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si è aggiudicata anche il premio Soundtrack Stars Award 2021, che decreta la migliore colonna sonora tra i film in Concorso.

Freaks out è una produzione Goon Films, Lucky Red con Rai Cinema, in coproduzione con Gapbusters, in collaborazione con Voo e Be TV con il sostegno di Regione Lazio, Avviso Pubblico Attrazione Produzioni Cinematografiche (Por Fesr Lazio 2014-2020), Unione Europa Consiglio Dei Ministri Regione Lazio Por Fesr, Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea con il contributo di Regione Calabria e Fondazione Calabria Film Commission con il contributo di Regione Lazio Fondo per il Cinema e l’Audiovisivo con il sostegno di Wallimage (la wallonie) con il supporto di Casa Kafka Pictures Movie e Tax Shelter Empowered by Belfius.

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.