Straordinaria partecipazione all’evento-spettacolo “Il colore del coraggio” di sensibilizzazione per i malati di fibromialgia. In tantissimi hanno preso parte il 16 marzo a Bracciano presso il teatro del quartiere nuovo alla serata organizzata dalla neocostituita associazione per raccogliere fondi da destinare all’aiuto di bimbi. E’ stata inoltre una occasione per ribadire l’urgenza di un riconoscimento per questa sindrome.

“La nostra battaglia principale – sottolinea Maria Elisa Pezone, presidente dell’Associazione Fibromialgici Lago di Bracciano Roma e Dintorni – è arrivare ad un riconoscimento normativo di questa malattia in modo che si possa contare su un sostegno anche di tipo economico per questa malattia. Il nostro primo obiettivo – sottolinea ancora Pezone, autrice peraltro del libro A spasso con la fibromialgia nel quale racconta la propria esperienza personale – è far riconoscere la malattia dallo Stato italiano e dalla Regione Lazio”.

Con la propria attività l’associazione è stata in grado negli ultimi tempi di far uscire allo scoperto molti malati di fibromialgia e che, a volte, erano inconsapevoli delle cause dei propri mali quotidiani. La sindrome fibromialgica è infatti una forma comune di dolore muscolo-scheletrico diffuso e di affaticamento che colpisce circa 2 milioni di italiani.

“Ringraziamo – ha aggiunto Pezone – il Lions Club Bracciano-Monti Sabatini che ha contributo alla buona riuscita dell’evento spettacolo e tutti artisti protagonisti. Prendiamo atto inoltre dell’impegno preso dai rappresentanti istituzionali, tra i quali il consigliere regionale Emiliano Minnucci in vista del riconoscimento della patologia. Nelle prossime settimane si dovrebbe riunire un tavolo tecnico a questo scopo. Ne ho poi potuto parlare personalmente con l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato in occasione della sua recente visita all’ospedale di Bracciano”.

Le prospettive per i fibromialgici appaiano più rosee del passato ma ancora c’è da lavorare. E instancabile Maria Elisa Pezone e la sua associazione è sempre in prima fila. Tra i prossimi appuntamenti un incontro a Montecatini nella terza settimana di maggio nel corso del quale Pezone è stata chiamata ad intervenire dinanzi ad una platea di 450 persone.

Lo spettacolo ha visto esibirsi, sul  tema “la resilienza di Frida Kahlo”, l’attrice Daniela Chang con il suo personale monologo coadiuvata dalla cantante venezolana Gisella Josefina López Montilla accompagnata dai mariachi. Si è esibita anche la modella cantante Elena Faccio con  un suo brano. Inoltre la pittrice Dania Minotti ha donato un suo quadro per  per l’acquisto di una sedia a rotelle e  di farmaci per i bambini fibromialgici.

Graziarosa Villani

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.