Arriva al governo la questione dei 4 alberi di viale Odescalchi che tutta Bracciano vuole salvare dall’abbattimento. Il Ministero delle Attività Culturali ed Ambientali in una nota ha disposto che la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per L’Area Metropolitana di Roma consenta l’accesso agli atti richiesto dal Gruppo di Intervento Giuridico onlus che a più riprese ha richiesto se ci sia l’autorizzazione paesaggistica.

Dal canto suo Tondinelli continua a citare ai quattro venti la perizia del perito Cantiani ma continua a non pubblicarla. Domani 26 settembre, stante l’ordinanza a firma del capo area Polizia Locale e Protezione Civile Claudio Pierangelini, i quattro alberi di viale Odescalchi saranno probabilmente abbattuti. Nulla si sa di eventuali piantumazioni o sostituzioni solo oggi blandamente annunciate.

Ma la carenza o meno di una autorizzazione paesaggistica in particolare per gli alberi di viale Odescalchi, alberata storica, è il nodo cruciale della questione. Procedere senza potrebbe voler dire assumersi delle responsabilità.

Graziarosa Villani

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.