Preoccupante trend di crescita dell’epidemia da coronavirus nei territori ricadenti nella Asl Roma 4. Oggi si registrano 21 nuovi casi positivi che si aggiungono a quelli già comunicati nei giorni scorsi. Civitavecchia resta il Comune con una maggiore emergenza ma anche in altri Comuni il contagio sembra espandersi. In particolare dei 21 nuovi casi di oggi uno si registra a Sacrofano. Si tratta di uomo. Altri due uomini sono risultati positivi a Formello. A Civitavecchia i nuovi positivi sono 4, 2 uomini 2 donne. A Manziana i casi positivi registrati oggi sono 5, tre uomini e due donne. Positività anche a Canale Monterano dove due uomini sono risultati positivi al coronavirus. A Ladispoli si registrano 2 nuovi positivi, un uomo e una donna ed infine una donna a Santa Marinella.

A Bracciano, dove il sindaco ha emesso oggi una ordinanza che vieta l’attività sportiva all’aperto, intanto i consiglieri di minoranza Marco Tellaroli, Alessandro Persiano e Donato Mauro hanno inviato, come già avevano fatto ieri i consiglieri di opposizione a Canale Monterano, al presidente del Consiglio comunale, una richiesta con la quale chiedono formalmente “che gli emolumenti loro dovuti per i Gettoni di Presenza dell’intero anno 2020  siano messi a disposizione per l’acquisto di presidi di sicurezza individuale (mascherine, guanti, gel disinfettante e quant’altro fosse necessario), da distribuire agli operatori esposti quotidianamente al contatto con il pubblico”. Chiedono inoltre “al Presidente del Consiglio di voler estendere a tutti i componenti del Consiglio Comunale, l’invito ad aderire a questa iniziativa in favore della categoria dei commercianti e di tutti i braccianesi”.

Nel frattempo si moltiplicano gli appelli da parte degli operatori dell’ospedale Padre Pio di Bracciano per la carenza di dispositivi di protezione. Un appello che è stato raccolto da più parti e che sta dando vita in queste ore a delle raccolte di fondi specifiche tra le quali segnaliamo quella lanciata dall’Associazione Formae Mentis ONLUS di Bracciano e da Costituente per Bracciano che ha già raccolto sulla piattaforma on line una somma di oltre 2mila e 300 euro.

L’obiettivo è l’acquisto di un Ecografo portatile WIRELESS pocket-size che consente di ottemperare sia alle necessità cliniche che di sicurezza ospedaliera. L’ecografo individuato è particolarmente adatto, in quanto la SONDA WIRELESS può essere utilizzata con coprisonda monouso e il tablet contenuto in un raccoglitore in plastica, senza che entrambi i device entrino a diretto contatto con il paziente e ciò che lo circonda. Tale apparecchiatura consente al momento di associare, direttamente alla visita clinica del paziente, anche l’acquisizione delle immagini polmonare consentendo una prima valutazione del paziente a 360 gradi e limitando allo stesso tempo il numero di operatori sanitari esposti al caso clinico.

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.