Nuova proposta dei consiglieri di opposizione di Canale Monterano, Angelo Stefani, Maria Rina Argento, Jacopo Marani e Marco Monarca, per sostenere ‘economia locale in quest difficile momento di epidemia da coronavirus. Dopo quella sulla rinuncia ai propri gettoni di presenza avanzata qualche giorno fa, chiedono ra in una nota inviata di istituire a livello comunale un vero e proprio fondo di Solidarietà per emergenza coronavirus di 50mila euro.

In particolare nella nota inviata al sindaco Alessandro Bettarelli, al presidente dell’Università Agraria Maurizio D’Aiuto ai consiglieri comunali, al segretario comunale, ai membri del Consiglio di Amministrazione dell’Università Agraria e al direttore amministrativo dell’Università Agraria Daniele Natili, chiedono di valutare la possibilità di inserire nel bilancio comunale corrente e con effetto immediato, un capitolo specifico denominato “Fondo di solidarietà per emergenza coronavirus” prevedendone uno stanziamento di almeno 50.000/00 euro.

“Ciò, in merito al difficile momento che – scrivono ancora i consiglieri – si accingono a vivere molte delle imprese artigianali e commerciali di Canale Monterano a fronte dell’Emergenza Coronavirus in corso, che con ogni probabilità andrà a protrarsi anche nei mesi a venire”.

“Tale fondo – aggiungono i consiglieri – potrebbe essere finanziato, per quanto attiene alla parte del Comune di Canale Monterano, tramite un opportuno storno dalle entrate IRPEF del corrente esercizio finanziario e, per quanto attiene l’eventuale quota che potrebbe mettere a disposizione la locale Università Agraria, con parte degli introiti derivati dalla vendita del bosco denominato “Le Bucacce” recentemente appaltato. Inoltre tale fondo potrebbe beneficiare della relativa destinazione del 5 per mille, nonché di donazioni spontanee effettuate da privati, associazioni, aziende e di chiunque abbia a cuore il bene di Canale Monterano. I sottoscritti, anche al fine di agevolare e alleggerire il notevole impegno amministrativo che entrambi gli enti si trovano a fronteggiare in questo momento, si rendono disponibili per una gestione paritaria del fondo di solidarietà, che si ritiene comunque opportuna.

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.