In Occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulla donna, la Asl Roma 4 invita a riflettere su un tema così importante e delicato mettendo in evidenza i servizi svolti dall’Azienda Sanitaria, in sostegno delle vittime di violenza. In Italia aumentano leggermente le condanne, ma la violenza sulle donne è stabile e ancora molto diffusa, la percentuale di chi denuncia è bassa e solo per la metà degli iscritti in procura si avvia un’azione penale. In Italia quasi 7 milioni di donne hanno subìto almeno una volta nella vita una violenza fisica o sessuale, e i dati sono preoccupanti, una vittima ogni due giorni e mezzo. (rapporto Eures) Il più delle volte la violenza è compiuta tra le mura domestiche, da un famigliare o comunque una persona nota.

La Asl Roma 4 in collaborazione con “Differenza donna”  e “Donne in Cerchio” ha attuato progetti mirati alla salvaguardia delle donne vittime di violenza, istituendo gli “sportelli antiviolenza” presso i due nosocomi e alla casa della salute di Ladispoli. Inoltre lo scorso anno la Asl ha attivato il codice rosa, un percorso dedicato, presso i due pronto soccorso degli ospedali San Paolo e Padre Pio.

Gli accessi agli sportelli antiviolenza sono numerosi, basta vedere i dati del 2018, 32 accessi a Civitavecchia(da dicembre ) e 54 a Bracciano.

In occasione della giornata del 25 novembre, l’azienda sanitaria sarà in prima linea con un ricco programma di iniziative in collaborazione con i comuni e le associazioni. Gli appuntamenti sono a Civitavecchia, a Bracciano e a Ladispoli.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.