Importante appuntamento di approfondimento tra urbanistica e salvaguardia dei borghi antichi sabato 9 novembre 2019 a Bracciano alle ore 16.30 con una conferenza presso la sede della prestigiosa Associazione Forum Clodii presso la Chiesa del Riposo. Si parlerà di Città viva e città abbandonata tutela dei centri storici sabatini. Su questo tema interverrà il dottor Francesco Scoppola, già dirigente generale del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.

Il convegno peraltro arriva a pochi giorni dalla decisione del Comune di Bracciano di indire un sondaggio circa l’opportunità o meno della chiusura al traffico veicolare del centro storico di Bracciano. sull’altra sponda del lago la situazione è drammatica.

Il borgo di Anguillara praticamente è in abbandono. L’unico presidio rimasto al di là dell’Arco di Piazza sono il Bar centrale, la storica tabaccheria, il negozio di calzature della infaticabile Egeria e i ristoranti. Emblema dell’indifferenza dell’amministrazione comunale nei confronti della tutela del borgo è l’rologio di piazza fermo ormai da anni alle 4,20. Un’incuria che non si era mai vista. Falliti finora, malgrado le promesse elettorali,  tutti i tentativi di mettere in atto azioni di valorizzazione.

Decisamente altro discorso a Trevignano dove l’interesse dell’amministrazione comunale, e dei cittadini stessi, per il centro c’è e si vede.

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.