In programma sabato 18 e domenica 19 agosto nella Frazione de I Terzi EcoAllegro, una vera festa popolare pensata per divertirsi, mangiar bene e stare insieme come si faceva una volta. La rassegna, giunta alla sua ottava edizione, è organizzata dal Comitato TerrAttiva e patrocinata dal  Comune di Cerveteri. 
“Balli, giochi popolari, cucina tradizionale, i sapori della cucina di campagna e tanti prodotti rigorosamente a Km0,  sono gli ingredienti principali di questa festa, diventata oramai una tradizione  – ha detto Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – spazio anche ai bambini, con un’ampia area a loro dedicata. Giochi e spettacoli circensi, danza sui trampoli e giocolerie realizzati in collaborazione con ‘il Teatro di Paglia’ e con Lorenzo Ritondale, giocoliere dalla testa ai piedi, artista di strada e artista circense che farà diverse esibizioni nel corso dei due giorni dell’evento stupendoci sempre di più con la sua arte. Tanta musica in entrambe le serate: sabato 18 agosto alle 21:30 si esibirà la compagnia musicale “Italia Migrante” con un repertorio live che abbraccia tutta la musica popolare italiana e delle sue regioni, mentre domenica 19 agosto dalle ore 21.30 ad esibirsi sarà Vincenzo Bencini. Con lui ci sarà  Luca De Paolis che contornerà il tutto con il suono del suo organetto e tamburello”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.