Il 17 marzo alle 10 nella sala consiliare del Comune di #Bracciano importante incontro tra amministratori locali del territorio per la presentazione del Regolamento per la collaborazione tra amministrazione e cittadini per la gestione condivisa dei beni comuni urbani.

L’evento sarà introdotto da Gregorio Arena, Presidente di Labsus. Adottato ormai da 141 comuni in tutta Italia, il Regolamento mira a dare attuazione concreta al cosiddetto “principio di sussidiarietà orizzontale” sancito dalla Costituzione, garantendo a tutti i cittadini un ruolo attivo nella cura dei beni comuni urbani.

In aula consiliare a #Bracciano

L’amministrazione comunale di #Bracciano invita cittadini e associazioni del territorio a partecipare all’incontro organizzato in collaborazione con Labsus e col patrocinio di ANCI Lazio. Verrà affrontato in particolare il tema del lago come bene comune sovralocale. Si vuole mettere in moto le energie dei cittadini, adottare e sviluppare idee per concretizzare una rete della collaborazione.

L’appuntamento vuole portare alla creazione di una Rete fra i comuni del territorio sabatino che hanno già adottato o intendono adottare il Regolamento per i Beni Comuni. Alla giornata contribuiranno con i loro interventi anche Giuseppe De Righi, vicesegretario generale di ANCI Lazio, e amministratori dei Comuni di Bracciano, Anguillara e Trevignano Romano.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.