Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Dopo l’intervento di mercoledì 10 luglio con il quale i Carabinieri Forestali che avevamo fatto intervenire, avevano intimato alla ditta incaricata la sospensione degli “abbattimenti” previsti dal Comune (Ordinanza n.108 del 09-07-2019) di 22 pioppi su 23 esistenti i lavori sono stati sospesi e limitati alla sola potatura di alcuni alberi. Nel frattempo, il Comune, iniziava la numerazione degli alberi, che nell’ordinanza precedente ancora non esisteva. Noi come Consiglieri comunali di minoranza, insieme ad altri cittadini, ci siamo attivati per fare una richiesta di accesso agli atti dei seguenti documenti:

  • relazione tecnica,
  • delibera di giunta,
  • determina dell’area tecnica,
  • impegno di spesa,
  • relazione dell’agronomo forestale,
  • eventuale bando di gara per l’appalto o affidamento
  • credenziali della ditta

Documentazione ancora non pervenuta, tra l’altro.

La nuova ordinanza n. 128 pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Bracciano in data 5/08/2019 concernente “l’abbattimento delle alberature presenti sul territorio comunale di Bracciano” è entrata in vigore oggi.

L’ulteriore richiesta d’interrompere l’attuazione degli abbattimenti, espressa da Italia Nostra, rinforza i nostri sospetti.

Ora attendiamo le autorità competenti.

(Immagine di Marco Tellaroli)

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.