Non c’è pace per Bracciano. Ora, nella smania di protagonismo, il sindaco, oltre che nominare nuovi cittadini onorari, tutti degnissimi, vuole anche cambiare la storia di Bracciano e cancellare via di Pisciarelli ed intitolarla all’illustrissimo generale Delio Enzo De Santis, plurimedagliato, partigiano nativo di Bracciano in forza nei bersaglieri (nato a Bracciano il 9/10/1915 e deceduto a Roma il 4/09/1972).

Quanti hanno approfondito la storia di Bracciano sanno che Pisciarelli esisteva già prima di Bracciano stessa. Pisciarelli è una comunità plurisecolare che si riunisce attorno alla figura di san Lorenzo Martire celebrato con una solenne processione ogni 10 di agosto. Non sarebbe d’accordo nemmeno lo stesso generale De Santis, cognome pisciarellese, al quale si vuole intitolare ora via di Pisciarelli. Cosa ne pensa Bracciano?

Solo la prefettura di Roma negando l’autorizzazione, a salvaguardia dei toponimi, può far sì che non venga intaccata ulteriormente l’identità di un territorio. Non sappiamo chi abbia consigliato il sindaco a perseguire questo intento. Sappiamo che quando era assessore nella giunta di Enzo Negri Tondinelli assentì e presenziò alla intitolazione di largo Giorgio Almirante, repubblichino di Salò. Siamo certi che al glorioso Delio Enzo De Santis potrà essere dedicata una delle tante vie di Bracciano che non hanno né anima, né storia.

Graziarosa Villani

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.