E’ evidente che il sindaco ritiene che i braccianesi siano degli incapaci.

Dopo che tutti i capi area assunti con la procedura dell’affidamento a personale esterno non sono di Bracciano; Dopo che tutti gli incarichi legali sono stati affidati ad avvocati non di Bracciano; Dopo che molti degli assessori esterni nominati non sono di Bracciano, ora in un sol colpo si danno tre incarichi con affidamenti diretti a professionisti di fuori. Decine di migliaia di euro buttati in progettazioni di facciata.

La rotatoria della Rinascente, realizzata a spese della Città Metropolitana di Roma, dopo che la località è divenuta a colpi di riperimetrazioni urbane un nodo commerciale, secondo questa amministrazione va rifatta e si incarica per la nuova progettazione l’Architetto Gennaro Farina per l’importo di 47.453,12 euro.
Guarda caso proprio a colui che ha progettato il Mc Donald che sicuramente ha messo in sofferenza la viabilità dell’attuale rotatoria, opera doverosamente compiuta dall’ex Provincia di Roma e che con il passaggio al Comune non avrebbe dovuto costare nulla ai braccianesi.

Altra regalia a un professionista venuto da lontano anche per la progettazione della riqualificazione del palazzetto di via delle Palme, data in affidamento diretto a tale Architetto Filippo Fanelli per 21.510,79 euro e con modalità alquanto anomale: il 28 maggio veniva richiesta all’architetto Fanelli la disponibilità corredata da offerta economica ad assumere l’incarico di progettazione e nella stessa giornata, dopo poche ore, lo stesso presentava un preventivo di spesa per la quale gli veniva conferito l’incarico Opera peraltro mandata in malora dopo la scellerata chiusura, da oltre due anni, delle strutture sportive disposta da questa amministrazione.

La tripletta vede anche l’altro affidamento diretto dell’incarico di progettazione per la messa in sicurezza del muro prospiciente la strada comunale Via Settevene Palo I Tronco all’Ingegnere Domenico Bruni per 19.666,00 euro. Strada chiusa peraltro da oltre due anni

Ancora una volta l’intera categoria di validi professionisti locali viene scavalcata a piè pari da questa amministrazione.

Il sindaco, che proclama “insieme ce la faremo”, si fa paladino dei braccianesi solo a parole ma ecco in realtà come aiuta l’economia locale.

E’ quanto scrive Claudio Gentili, consigliere comunale di Per un’altra Bracciano sulla pagina Facebook del gruppo consiliare.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.