La biblioteca comunale “Angela Zucconi” e l’associazione  Lo sguardo di Handala organizzano ad Anguillara la rassegna di cinema  “Le donne salveranno il mondo: ritratti”  articolata in sei appuntamenti settimanali, a ingresso libero,  a partire da martedì 27 novembre alle ore 17:15.

Si inizia con la proiezione del film “Room” di Lenny Abrahamson (2015). “Proprio in concomitanza – oggi – della Giornata dedicata alla Lotta contro le Violenze sulle Donne – commenta il curatore Luigi Lozzi –  è stata una mia scelta precisa quella di incentrare il ciclo di incontri su film che si distinguano per aver messo al centro della narrazione donne forti, coraggiose e determinate. La filmografia in proposito – ovviamente – è assai ampia ma ritengo – dice ancora Lozzi – che nei sei incontri programmati dalla biblioteca ci sarà modo comunque di omaggiarne alcune. Vi aspettiamo come sempre numerosi per intavolare insieme, come sempre, un dialogo costruttivo e reciprocamente soddisfacente”.

Room, la prima pellicola che verrà proiettata, ha trionfato al Festival del cinema di Toronto. E’ la trasposizione cinematografica dell’omonimo best seller di Emma Donoghue, arrivato in Italia con il titolo Room: stanza, letto, armadio, specchio”. Trama: Jack è un bambino di 5 anni che non ha mai visto una strada, un cane, una macchina, un albero o anche semplicemente un altro essere umano che non sia sua madre. Jack e Ma’ vivono infatti in una stanza di 10 metri quadrati. Lei da 7 anni, lui da sempre, essendoci nato. Un buco sporco e freddo, con un lucernaio da cui ammirare il cielo, una lurida vasca da bagno, un rubinetto, dei fornelli, un frigorifero, un letto, una televisione ‘magica’ e un armadio, dove Jack dorme. Qui, dalle ante del mobile, il bambino osserva con timore le visite di un uomo misterioso, ‘Old Nick’, che porta cibo ai due abitanti della stanza per poi fermarsi a far ‘compagnia’ alla madre. Fuori da quelle quattro mura c’è lo Spazio. Impossibile uscire, perché niente e nessuno esiste al mondo. Questo è quello che ha sempre saputo il dolce Jack, capelli lunghi come Sansone e un compleanno, quello dei 5 anni, da festeggiare con l’agognata e difficile verità da dover digerire. Perché fuori da quella Stanza c’è un mondo a lui sconosciuto proprio a causa di Old Nick, carceriere di entrambi. [Cineblog]

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

27.11.2018 – Room – Lenny Abrahamson (2015)

4.12.2018 – La Ruota delle Meraviglie – Woody Allen (2017)

11.12.2018 – Il pranzo di Babette – Gabriel Axel (1987)

18.12.2018 – Cosa dirà la gente – Iram Haq (2017)

9.01.2019 – Una donna fantastica – Sabastian Lelio (2017)

16.01.2019 – Benedetta Follia – Carlo Verdone (2018)

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.