Centro Antiviolenza "Federica Mangiapelo"Centro Antiviolenza "Federica Mangiapelo"

Evento importante oggi ad Anguillara alle ore 16.00, in via Fosso Petroso, a Colle Sabazio Anguillara Sabazia con l’inaugurazione Centro Antiviolenza Federica Mangiapelo.Un momento sostanziale per dare al territorio uno strumento a sostegno delle violenze di genere. L’Assessorato alle Politiche di genere consegna un grande strumento per recuperare la cultura della denuncia, che vuole lavorare per la prevenzione oltre che l’ascolto, la cura, la formazione, l’adesione.
L’Anci ha inviato i terrificanti dati del primo semestre del 2018: le vittime di femminicidio sono aumentate del 30 per cento,
44 donne morte in Italia e per questo Anguillara con grande sforzo, usando fondi propri, dopo due anni di lavoro, ha raggiunto l’obiettivo di ottenere uno strumento che darà protezione a tutte le vittime di violenza”.
Saranno presenti all’evento insieme ad Istituzioni Civili e Religiose:
Sabrina Anselmo Sindaco di Anguillara,
Sara Galea Vice Sindaco e Assessore alle politiche sociali e di genere, l’onorevole Emiliano Minnucci, l’Assessore alle Politiche sociali Alessandra Troncarelli della Regione Lazio, i
Carabinieri di Anguillara Sabazia con la presenza del comandante Raffaele Gigante, la polizia municipale, la
Cooperativa prassi e ricerca Onlus, la
Dottoressa Simonetta Princigalli capoarea servizi sociali, la
Dottoressa Spigarelli assistente sociale, la
Dottoressa Cimaglia assistente sociale, la
Dottoressa Chiara Maldera psicologa, l’Assessore ai Diritti Umani di Anguillara dott.ssa Viviana Normando,
Francesco Pizzorno Avvocato,
Marina Baldi Genetista,
Antonella Minato Medico legale, Andrea Rossi Avvocato,
Francesca Acri,
Francesca Arpino Avvocato Psicologa,
Simonetta D’Onofrio giornalista, Valeria Riccioni Giornalista MESSAGGERO,
Graziarosa Villani Giornalista.
Sarà presente una troupe di RAI 3 con
Francesca Acri,
Romana Marrocco,
Gaia Catalani,
Giammario Lodi e molte Associazioni.

Interverrà l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare I.N.P.E.F. e l’Associazione Nazionale Pedagogisti Familiari con la Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri con cui il Comune ha stipulato un protocollo a tutela dei diritti umani e non solo.
Ed inoltre… “L’edance method, di Claudia Bordoni, è stato invitato a partecipare all’evento di inaugurazione dell’apertura del centro antiviolenza in Anguillara sabazia, dedicato alla giovanissima Federica Mangiapelo.
Un tema forte, attuale, troppo.
Dobbiamo sostenere la lotta contro le violenze di genere TUTTI, nessuno può sottrarsi o attendere di vivere sulla propria pelle, o di conoscenti, questa tragedia per muoversi.

Claudia Bordoni, edance method e gli invictus union, ballerini interpreti, vogliono dare il loro contributo alla lotta contro la violenza sulle donne.” Sostenendo e offrendosi, come strumento alla lotta contro la violenza presentando all’evento una coreografia che denunci questa realtà e inviti le donne vittime a “tirare fuori la voce”.
La coreografia, intitolata
“DON’T SHUT YOUR MOUTH,
LET SHOUT YOU SOUL”
(Non chiudere la bocca, lascia urlare la tua anima),
racconta la storia di un’adolescente, (proprio come lo era Federica), alle prese con il primo amore, quell’amore che nessuno dimentica mai e che non può certo portare morte ma dovrebbe assicurare cura, dignità ed una vita meravigliosa.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.